Sabato 18 e sabato 25 ottobre sono in programma due passeggiate a partecipazione gratuita tra i vicoli e i boschi di uno dei borghi più belli d’Italia che accompagneranno all’interno della filiera di un frutto che, per secoli, è stato alla base dell’economia e dell’alimentazione del territorio.
L’esperienza, promossa dalla cooperativa In Quiete, prenderà il via alle 14.30 da piazza San Michele per accompagnare poi in un suggestivo percorso immerso tra atmosfere e colori dell’autunno con racconti sulla tradizione locale, momenti di scoperta della natura ai piedi del Pratomagno e degustazioni di prodotti tipici.
La passeggiata attraverserà le caratteristiche strade in pietra di Raggiolo per accompagnare direttamente nel castagneto dove è stato realizzato il Sentiero dell’Armonia in cui, tra sculture di legno e colorati gnomi, i bambini potranno divertirsi a raccogliere le castagne da portare a casa.
La lavorazione e la trasformazione del frutto saranno poi approfondite nel corso della visita all’EcoMuseo della Castagna e della Transumanza tra immagini, video, utensili, foto storiche e racconti riuniti in uno spazio espositivo che offre una significativa chiave di lettura del passato e del presente di Raggiolo come “piccola patria della castagna”, andando così a tenere viva la memoria del luogo e a tramandarla alle giovani generazioni.
L’iniziativa avrà una durata di circa quattro ore e terminerà con una merenda con specialità del territorio anche a base di farina di castagne, preparata dall’Associazione Produttori Valteggina.
Questa duplice esperienza è realizzata con contributo PNRR M1C3 ai Comuni di Chiusi della Verna e Ortignano Raggiolo per l’intervento “Attrattività dei Borghi Storici”;
per partecipare è obbligatoria la prenotazione con una mail a info@cooperativainquiete.it o con un messaggio su WhatsApp al numero 371/42.31.325.