sabato, Aprile 27, 2024

Uno sportello gratuito per le imprese che aderiscono al progetto dei tirocini della regione toscana

I PIU' LETTI

Attivare dei tirocini con i giovani non occupati, per le aziende non è mai stato così semplice. A Officine Capodarno possono farlo in meno di una settimana

Attraverso le competenze del Consorzio Pegaso Network, ad Officine è stato possibile aprire uno sportello online, completamente gratuito, attraverso il quale le aziende possono fare tutti i documenti necessari per attivare i tirocini extra curriculari utilizzando risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana attraverso la misura GiovaniSì.

Per gli imprenditori che intendono avvalersi di questa opportuità, il supporto da parte di Officine e le pratiche sono completamente gratuiti.

Per i giovani non occupati del territorio questo percorso rappresenta un’esperienza formativa, orientativa o professionalizzante. Per l’imprenditore l’occasione di inserire giovani tirocinanti all’interno dell’azienda.

I tipi tirocini attivabili sono sia di tipo formativo che finalizzati all’inserimento  lavorativo.

La Regione Toscana, alle imprese che attivano tirocini non curriculari con giovani tra i 18 e i 29 anni, cofinanzia il 50% del rimborso corrisposto al tirocinante fino ad un massimo di 300 euro ( se al tirocinante vengono corrisposte 500 euro al mese, la Regione restituisce all’aziende 250 euro).

Silvia Poponcini e Fabio Baglioni, responsabili del progetto per Officine Capodarno commentano: “Questo dei tirocini rappresentano una grande opportunità per le aziende che operano sui territori come il Casentino e parimenti per i giovani. Officine, attraverso lo sportello di consulenza completamente gratuito, intende sostenere questo tipo di percorso, credendo nel loro estrinseco valore occupazionale e formativo in genere. Officine così si arricchisce di un nuovo progetto a favore delle aziende che operano in montagna”.

Questi i riferimenti utili per mettersi in contatto con lo sportello online:
aperto mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, tel. 0583-981759
indirizzo E-mail martina@hrctoscana.it

ULTIM'ORA

Gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena partecipano al concorso “Libri fatti a mano”

Grazie al progetto “Il sapere delle mani” promosso dall’Associazione Prospettiva Casentino, gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena parteciperanno con un loro manufatto alla 15esima edizione del Concorso LibrI fattI a mano, indetto dal comune di Pieve Santo Stefano. Si tratta di un libro realizzato a più mani su un progetto dell’artista Sara Lovari, che tratta il tema dell’Agenda 2030. L’agenda 2030, il programma d’azione volto a promuovere il benessere delle persone, la salvaguardia del pianeta e la prosperità negli anni a venire, ovvero l’insieme dei “goals” da raggiungere a livello globale, è stato rappresentato da alcuni ragazzi e ragazze della secondaria […]

More Articles Like This