lunedì, Maggio 20, 2024

Zuccotti: “vaccinare i bambini contro Covid e influenza non è una priorità”

I PIU' LETTI

di Stefano Pezzola

Gian Vincenzo Zuccotti, preside della facoltà di medicina e chirurgia della Statale di Milano nonché responsabile pediatria e pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Sacco e dell’ospedale dei bambini Buzzi di Milano, si è espresso in merito agli allarmismi relativi ad una presunta epidemia di influenza tra i bambini.
Il virus circola, ma i pazienti che hanno complicanze sono pochi”, ha affermato il medico nel corso di una intervista.
L’emergenza non è sanitaria, bensì organizzativa, in quanto le famiglie che si rivolgono al pronto soccorso sono numerose.
“Una volta i genitori avevano nonni, parenti di supporto che li aiutavano a contenere le ansie. Adesso cercano il conforto nel pediatra e quando non ricevono risposta dal personale sanitario, corrono in ospedale”, ha sottolineato il dr. Zuccotti.
Il comportamento, invece, dovrebbe essere diverso – ha aggiunto – i bambini vanno aiutati con antipiretici in presenza di raffreddore, febbre e un po’ di tosse. Idratandoli bene e senza preoccuparsi quando non hanno voglia di mangiare, perché è normale. Se dopo tre giorni le condizioni non migliorano, allora si può chiamare il pediatra per capire se è opportuno che veda il piccolo”.
Il virus è molto diffuso come sempre, oggi ancor più visto che per due anni non ha circolato, sebbene non sia così mutato da preoccupare. I bambini sono maggiormente colpiti, ma con un decorso quasi sempre benigno e che non comporta particolari rischi. I reparti sono affollati, è vero, ma per altre patologie, come la bronchiolite da Rsv” ha tenuto a confermare.
Come è accaduto con i sintomi della Covid nei bambini, quasi sempre asintomatici o paucisintomatici, quando ritenevo che vaccinarli non fosse una priorità per lasciarli acquisire un’immunità naturale, così credo che si debba accettare la convivenza con i virus. Dell’influenza e di altri stagionali. Non possiamo vaccinare loro per proteggere gli anziani”, ha concluso il dr. Zuccotti con parole nella quali intravedo buon senso e grande senso di responsabilità.
Fonte:
https://www.laverita.info/zuccotti-basta-allarmi-covid-influenza-2658834221.html

ULTIM'ORA

Julian Assange, l’appello da Roma: “In gioco la libertà dell’informazione”

Julian Assange avrà la possibilità di un nuovo ricorso contro l’estradizione negli Stati Uniti: lo hanno stabilito oggi i giudici dell’Alta corte di Londra. I magistrati, riferisce il quotidiano britannico The Guardian, hanno accolto le argomentazioni della difesa del giornalista co-fondatore di Wikileaks rispetto ai timori di un processo non equo oltre oceano. Negli Stati Uniti Assange sarebbe processato per spionaggio. Diciassette i capi di accusa a suo carico, legati alla pubblicazione di migliaia di documenti diplomatici da parte di Wikileaks. Il giornalista, di nazionalità australiana, rischierebbe fino a 175 anni di carcere. ASSANGE, APPELLO DA ROMA: SCARCERATELO, IN GIOCO LIBERTÀ DEI MEDIA […]

More Articles Like This