sabato, Maggio 4, 2024

“La Madonna del Parto e la Leggenda della Vera Croce”: domani sera la proiezione al Cinema Italia

I PIU' LETTI

Venerdì 14 ottobre alle ore 21.00 presso il Cinema Italia di Soci si terrà la proiezione del film “La Madonna del Parto e la Leggenda della Vera Croce” con la presenza del regista Alessandro Perrella. La serata sarà ad offerta libera e il ricavato andrà a sostenere le attività della Fondazione Alice. 

Molti sono gli enti sostenitori e promotori, dai comuni di Bibbiena e Poppi al Parco Nazionale delle Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Rotary Club casentino, Il Lions Club e la Fidapa. L’evento di venerdì sera è legato alla mostra Nel segno della vita. Donne e Madonne al tempo dell’attesa che si trova al Castello di Poppi. 

La mostra rappresenta la seconda tappa espositiva di Terre degli Uffizi, progetto curato dalle Gallerie degli Uffizi insieme a Fondazione CR Firenze all’interno dei rispettivi programmi Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei. 

L’Assessore alla Cultura Francesca Nassini commenta: “In un momento come quello che stiamo attraversando, in questo dibattito sulla libertà di scelta e il diritto ad autodeterminarsi, quello sulla maternità rappresenta un tema importante sul quale veniamo, ancora una volta, illuminati dall’arte antica, dalla sua forza e bellezza.  Un’arte che sa anche indicarci la strada verso un modo nuovo e più rispettoso di guardare e trattare il corpo femminile”.

“Sono particolarmente soddisfatta di aver potuto sostenere l’evento di venerdì al cinema di Soci, in cui potrà essere affrontato in modo nuovo questo tema legandolo anche alla mostra degli uffici diffusi a Poppi. E’ importante, in questo senso, che sulla cultura e la promozione, la nostra vallata continui a muoversi in una direzione condivisa e con eventi che possano rafforzarsi a vicenda e rafforzare l’immagine del nostro territorio all’esterno. Un grazie ad Annalisa Baracchi e a tutti coloro che hanno reso possibile questo connubio”.

ULTIM'ORA

Tutela della biodiversità: esperienza pilota nelle foreste casentinesi

“La terra si preserva con un’adeguata legge contro il consumo indiscriminato di suolo, attesa ormai da un decennio, ma anche cambiando metodi per conservare delicati equilibri, preservando la ricchezza degli ecosistemi, senza rinunciare alla sicurezza idraulica. Questo porta i Consorzi di bonifica ad intervenire sull’habitat fluviale con estrema attenzione e delicatezza soprattutto nelle cornici naturali più preziose”: a dirlo è Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue), presentando l’intesa operativa per le Foreste Casentinesi fra Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno, Carabinieri Forestali ed il locale Ente Parco, […]

More Articles Like This