domenica, Dicembre 14, 2025

Assegno di maternità concesso dai Comuni: i nuovi importi per il 2023

I PIU' LETTI

Tra i sostegni per agevolare le famiglie, l’assegno di maternità è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni alle madri, anche adottive o in affidamento preadottivo, cittadine italiane, comunitarie o straniere in possesso di titolo di soggiorno. 

In assenza di altre indennità di maternità, l’assegno comunale, anche detto “assegno di maternità di base”, è erogato per cinque mesi dall’INPS, nel solo caso di ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore ad una determinata soglia, stabilita a cadenza annuale. 

Con la Circolare n. 26 dell’08.03.2023 l’Istituto ha reso noto l’importo e il limiti di reddito per l’anno 2023.

Per quest’anno, infatti, l’assegno è stato rivalutato, in base all’ISTAT, del +8,1% ed è pari, nel suo importo pieno, a 1.917,30 euro, erogati in cinque rate mensili di 383,46 euro massimo. Il requisito ISEE per ottenere l’assegno in misura intera è pari a 19.185,13 euro.

ULTIM'ORA

I Carabinieri con gli anziani per metterli in guardia dalle truffe

L’Arma dei Carabinieri, dopo aver iniziato gli incontri con gli anziani al termine delle Messe celebrate nelle parrocchie della diocesi Arezzo – Cortona – Sansepolcro, al fine di metterli in guardia su come evitare le truffe, da questo fine settimana sarà presente anche nelle Chiese della provincia di Arezzo ricadenti nella diocesi di Fiesole. Il […]

More Articles Like This