lunedì, Maggio 13, 2024

La proprietà intellettuale della tecnologia mRNA dei vaccini Covid-19

I PIU' LETTI

VaxPaL, il database dei brevetti di MPP dedicato ai vaccini COVID 19 creato nel giugno 2021 e pubblicato come database pubblico nel dicembre 2021, analizza i vaccini in uso o in sviluppo tardivo.
Comprende informazioni sui 13 brevetti di vaccini Covid-19 approvati o in fase avanzata di autorizzazione.
Include i 3 vaccini basati sulla tecnologia mRNA: Spikevax (Elasomeran) di Moderna, Comirnaty (Tozinameran) d Pfizer e CVnCoV (Zorecimeran) di CureVAC.
https://www.vaxpal.org/
Sono consultabili d
ocumenti sul panorama dei brevetti mRNA condivisi con le parti interessate del Programma (MPP, OMS, PAHO, membri dei comitati), il South African Consortium (Afrigen, Biovac , SAMRC) e altri organismi di ricerca che lavorano nel Programma.
Intanto Moderna ha annunciato l’intenzione di far valere i propri brevetti, rivendicando la proprietà intellettuale.
Nell’agosto 2022 Moderna ha infatti fatto causa a Pfizer BioNtech rivendicando la paternità di 3 brevetti mRNA.
Il nucleo della denuncia contro Pfizer/BioNTech è l’uso dello stessa modifica della metilpseudouridina come quella brevettata da Moderna.
L’altra parte della denuncia riguarda i brevetti che comprendono i vaccini a mRNA contro il betacoronavirus.
I 3 brevetti rivendicati sono stati depositati presso LMIC.

Ritengo opportuno porre all’attenzione dei lettori di porre l’articolo da me pubblicato il 23 marzo 2023:
https://www.arezzoinforma.it/il-senatore-rand-paul-attacca-il-ceo-di-moderna-sulla-sicurezza-dei-vaccini-video/
E ritengo inoltre suggerire ai lettori di consultare con attenzione il documento pdf dal titolo “mRNA technology – intellectual property” di cui al seguente link:
mRNA Technology
Sta di fatto che Moderna ha fatto causa a Pfizer e al suo partner tedesco Biontech con l’accusa di aver copiato la tecnologia mRNA che è stata poi alla base dei farmaci/vaccini Covid-19 e che è stata brevettata e depositata da Moderna tra il 2010 e il 2016.
La decisione di Moderna di citare in giudizio i suoi principali rivali ha segnato una escalation della battaglia sulla proprietà intellettuale della tecnica a mRna.
In precedenza alcune aziende più piccole, come la statunitense Alnylam hanno già citato in giudizio Pfizer, Biontech e la stessa Moderna per violazione di alcuni brevetti.

Tutto per il nostro bene?
Chissà.

ULTIM'ORA

La 70° edizione del Calcit ha raccolto 57.000 Euro

70* edizione del Mercatino dei Ragazzi,, raccoltii euro 57.060 !!!! Il Mercatino dei Ragazzi nato da una idea di Franco Palazzini nel 1978, si conferma ancora , a distanza di 46 anni  un momento che la città vive con grande partecipazione. La presenza di ieri in particolare di Scuole ,  Associazioni che operano nel sociale ,  giovani musicisti e cantanti del mercatino in concerto consolida questo tradizionale evento che si svolge una volta all’ anno la seconda domenica di maggio presso la zona Eden. Da parte del Consiglio direttivo del Calcit un ringraziamento a tutti!!!!! Calcit Arezzo

More Articles Like This