domenica, Maggio 19, 2024

Hyundai Nexo: la prima auto ad idrogeno disponibile sul mercato

I PIU' LETTI

In Australia è stata lanciata la Hyundai Nexo, la prima auto a fuel cell ad idrogeno disponibile sul mercato, capace di ricaricarsi in soli 5 minuti.

Con un singolo pieno l’auto può percorrere 900 chilometri e ha la particolarità di purificare l’aria mentre è in movimento.
Questa vettura non solo stabilisce un record in termini di sostenibilità, ma anche di innovazione tecnologica.

Infatti, pur essendo alimentata da 6,27 chilogrammi di idrogeno, durante il suo percorso purifica l’equivalente dell’aria respirata da 33 persone in un giorno.
Inoltre, le uniche emissioni prodotte sono costituite da acqua, contrariamente alle auto tradizionali che avrebbero emesso circa 126 kg di CO2 sulla stessa distanza.

Ma come funziona?
Quando l’idrogeno immagazzinato nei serbatoi entra nelle celle a combustibile, viene scomposto in protoni ed elettroni.
Il flusso di elettroni creato nelle celle a combustibile fornisce l’elettricità che fa funzionare il motore elettrico e i protoni venendo in contatto con le molecole di ossigeno dell’aria reagiscono, generando calore e acqua, l’unica tipologia di emissione.

Il motore elettrico da 163 CV alimentato da celle a combustibile fa della Hyundai Nexo una suv vivace e scattante.
L’autonomia dichiarata è molto interessante.
Per il momento in Italia difficilmente la vedremo.
Fare il pieno di idrogeno è possibile soltanto a Bolzano.

ULTIM'ORA

Quando intervistai Franco Di Mare

Fu grazie al Giardino delle Idee, e grazie ad un Roberto Fiorini – genio librario di quell’evento che manca all’appello di un’Arezzo svogliata ed in disarmo-, che incontrai Franco Di Mare. Presentò un libro col suo garbo e classe di giornalista di Altra Specie, della categoria dei Damato, Piroso, amabili, col sorriso, ma profondi. Razza pressoché estinta. Oggi i cosiddetti giornalisti sono commedianti  intrattenitori che ci fanno perdere tempo, che non ci danno più un pensiero diverso, un pensiero libero, una ottica non colta da molti. I cosiddetti giornalisti sono diventati dei Barbara D’Urso della tv, e Barbara D’Urso da […]

More Articles Like This