sabato, Agosto 2, 2025

Diabete, ipertensione, ictus, i corsi “Idea” dell’Asl Tse per migliorare la gestione delle patologie croniche

I PIU' LETTI

Favorire nuove conoscenze per la gestione delle patologie croniche al proprio domicilio con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita della persona assistita e dei familiari o caregiver. L’Asl Toscana sud est anche per quest’anno ha promosso e organizzato i corsi Idea (Incontri di educazione all’autogestione) per offrire alle persone e alle famiglie nuove informazioni e strategie di carattere pratico per gestire al meglio alcune patologie croniche come il diabete, l’ipertensione arteriosa, l’ictus, lo scompenso cardiaco e malattie respiratorie come la broncopneumopatia cronica ostruttiva.  

Ad assumere un ruolo centrale in questi corsi è l’infermiere di famiglia e di comunità che promuove anche l’educazione e l’informazione. Gli incontri mirano ad aumentare la fiducia nelle persone per mantenere la propria autonomia e la capacità di riconoscere i rischi legati alla malattia cronica e di gestirla in modo consapevole e informato.

I corsi “Idea – La vostra salute ci sta a cuore” prevedono anche la partecipazione di altre figure professionali della salute (come, ad esempio, dietiste e fisioterapisti) che sostengono la filosofia dei corsi educativi informativi con consigli pratici orientati al miglioramento degli stili di vita, promuovendo la partecipazione attiva delle persone.

Ogni corso prevede 2 incontri di gruppo (15-20 persone) di circa due ore (uno a settimana) ed è completamente gratuito. Per aderire basta telefonare al numero 333 9185515 dal lunedì al venerdì dalle ore 9-15 oppure scrivere una email all’indirizzo: autogestioneconidea@uslsudest.toscana.it.

 

Ufficio Stampa Azienda Usl Toscana Sud Est

ULTIM'ORA

Giovani ranger nel Parco nazionale delle Foreste casentinesi

E’ in corso nel parco nazionale delle Foreste casentinesi il 21° Campo internazionale degli Junior Ranger, che raccoglie ragazzi  di età compresa tra i 14 e i 16 anni provenienti da 19 aree protette di 12 paesi organizzato da Europarc Federation. La giornata di giovedì 31 luglio è stata dedicata ad una attività molto particolare […]

More Articles Like This