mercoledì, Settembre 17, 2025

Al Castello dei Conti Guidi di Poppi “Le parole della democrazia”

I PIU' LETTI

Venerdì 19 settembre alle ore 18.00 nello storico Castello dei Conti Guidi, Poppi si prepara ad accogliere una riflessione sul valore del linguaggio nella democrazia.

Al centro dell’incontro un tema cruciale: le parole sono il primo strumento della vita democratica, creano significati, costruiscono relazioni e rendono possibile il confronto tra cittadini e Istituzioni.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Next Generation EuroPA, si aprirà con i saluti istituzionali e la presentazione della nuova edizione di Forum Civica:

l’evento di riflessione sull’etica nelle Istituzioni pubbliche che ogni anno si tiene presso il Monastero di Camaldoli.

Simbolicamente, infatti, l’evento del 19 settembre sarà una anteprima dei convegni che si terranno a Camaldoli dal 15 al 17 ottobre 2025.

Il cuore dell’iniziativa sarà il dialogo su Parole e democrazia, condotto dalla giornalista Francesca Biagiotti (Rai News 24) con la partecipazione dei linguisti Benedetta Baldi (Università di Firenze) e Marco Biffi (Accademia della Crusca, Università di Firenze).

All’interno dell’evento sarà presentata, inoltre, la proposta editoriale “Percorsi Comuni” dedicata al rapporto tra cittadini e Istituzioni.

L’appuntamento è aperto a tutti e rappresenta un’occasione per riflettere insieme sul valore del linguaggio come chiave di partecipazione e consapevolezza civica.

L’ingresso è libero. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione scrivendo a: comunicazione@nextgenerationeuropa.it

Fondazione Next Generation EuroPA

ULTIM'ORA

Il Festival del Libro per Ragazzi di Bibbiena a Cernusco

I prossimi 3-4-5 ottobre il Festival del Libro per Ragazzi di Bibbiena – con Katia Albertoni di Mondadori Point e Rossana Farini per il Comune di Bibbiena – sarà presente a Un Naviglio di Libri, la kermesse sulla letteratura per ragazzi di Cernusco sul Naviglio e Città di Melzo, per un gemellaggio speciale. A rendere […]

More Articles Like This