domenica, Febbraio 15, 2026

Defibrillation Day a Bibbiena il 29 settembre per imparare a salvare vite

I PIU' LETTI

Un piccolo gesto può fare la differenza per salvare una vita. È questo il messaggio al centro del Defibrillation Day, l’appuntamento che lunedì 29 settembre animerà piazza Generale Sacconi a Bibbiena dalle 9 alle 13.

L’iniziativa, promossa dalla Centrale Operativa 118 di Arezzo con il Comune di Bibbiena, il Centro Etrusco e le associazioni di volontariato locali, si collega alla Giornata Mondiale del Cuore che si celebra proprio il 29 settembre e coinvolgerà, insieme alla cittadinanza, studentesse e studenti delle scuole del territorio.

In piazza saranno presenti i sanitari della Centrale del 118 di Arezzo, il personale del Ser.D, dell’ospedale del Casentino, insieme alle infermiere e agli infermieri di famiglia e alle realtà che ogni giorno collaborano al sistema di emergenza.

La cittadinanza potrà assistere e partecipare a dimostrazioni di massaggio cardiaco e uso del defibrillatore su manichino, esercitandosi direttamente sulle tecniche di primo soccorso. Non solo teoria e pratica: chi lo desidera potrà sottoporsi gratuitamente a un elettrocardiogramma refertato, oltre che al controllo della glicemia e della pressione arteriosa.

ULTIM'ORA

Talla: il piano di riorganizzazione della raccolta dei rifiuti

È partito anche sul territorio del Comune di Talla il piano di riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti, con alcune importanti novità introdotte con l’obiettivo di migliorare i servizi offerti ai cittadini, aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata e migliorare il decoro urbano. Il piano nasce dalla stretta sinergia tra l’Amministrazione […]

More Articles Like This