mercoledì, Ottobre 22, 2025

Arezzo, dal 1 novembre radiografie a domicilio per i pazienti fragili

I PIU' LETTI

Dal 1 novembre sarà possibile effettuare radiografie al proprio domicilio. Un servizio già attivo in Valdarno e nel Casentino e che fra pochi giorni partirà anche sulla area aretina grazie alla collaborazione con l’ospedale del Valdarno.

Un servizio che è disponibile, però, soltanto per determinate categorie di persone come spiega il dr. Duccio Venezia, direttore della UOC Radiologia dell’ospedale San Donato di Arezzo.

«Si tratta di una importante opportunità per fare diagnosi e cura a domicilio per tutti quei pazienti fragili o non trasportabili in ospedale – spiega il dr. Duccio Venezia -.

Dopo la positiva esperienza del Casentino, adesso grazie alla collaborazione tra il personale tecnico di Radiologia del Valdarno e quello di Arezzo, coordinato dai responsabili Rita Papi e Ivano Rossi, è stato possibile estendere il servizio alla zona di Arezzo.

Le persone fragili, disabili e non deambulanti che sono seguite a domicilio o assistite in strutture residenziali, quali Rsa, da novembre non dovranno più spostarsi dal proprio domicilio per sottoporsi a radiografie utili sia per la diagnosi che durante il trattamento terapeutico. L’esame a casa o in Rsa non è, però, indicato nelle urgenze o nei traumi».

Gli esami RX che potranno essere effettuati a domicilio sono:

– RX del torace per lo studio dei polmoni (per esempio in sospetto di polmonite, versamento pleurico, controllo PICC)
– RX ai segmenti scheletrici, al bacino e agli arti superiori e inferiori (es. RX spalla, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia, piede) per controlli o malattie croniche

Le prestazioni di RX a domicilio devono essere richieste dai Medici di medicina generale (medico di famiglia) e dai Medici Specialisti, e potranno essere prenotate tramite mail all’indirizzo:

radiologiadomiciliare.ar@uslsudest.toscana.it
I referti medici e le immagini degli esami fatti a domicilio potranno essere ritirati il giorno successivo all’esame presso il front office della Radiologia dell’Ospedale San Donato oltre ad essere consultabili nel Fascicolo Sanitario Elettronico.

ULTIM'ORA

Scuola media Capolona Subbiano, riconsegnato il cantiere

L’Amministrazione Comunale di Capolona , capofila per i lavori di costruzione alla scuola media consortile Capolona Subbiano Arezzo, ha ottenuto la riconsegna del cantiere  dopo la risoluzione del contratto con la ditta appaltatrice per inadempienze. A spiegare la situazione e come procederà il Comune è lo stesso Sindaco di Capolona Mario Francesconi. “Da venerdì scorso […]

More Articles Like This