giovedì, Luglio 30, 2026

Misericordia Bibbiena: corso disostruzione pediatrica e defibrillatore

I PIU' LETTI

Un corso di disostruzione pediatrica e utilizzo del defibrillatore con la Misericordia di Bibbiena.

L’incontro è fissato per sabato 7 marzo, alle 15.00, nella sede operativa della confraternita in via Dante dove verrà proposto un momento pratico e teorico che permetterà di acquisire competenze fondamentali di primo intervento per affrontare correttamente e tempestivamente situazioni di emergenza.

Questo appuntamento, a partecipazione gratuita, è rivolto soprattutto a genitori, nonni, insegnanti, educatori e altre figure professionali collegate al mondo dell’infanzia, ma configurerà un’opportunità di formazione e di consapevolezza aperta a tutti per procedere verso un territorio sempre più attento a sicurezza e tutela della salute.

Il corso verrà condotto dal personale qualificato della Misericordia di Bibbiena che guiderà i partecipanti in un percorso formativo che, partendo dai segnali per riconoscere gli episodi di ostruzione delle vie aeree o arresto cardiaco, proporrà esempi reali ed esercitazioni pratiche per arrivare a intervenire con efficienza nei primi minuti e a salvare dunque una vita.

In quest’ottica, un particolare focus sarà dedicato alle manovre di disostruzione pediatrica illustrate in modo chiaro e accessibile, simulando situazioni quotidiane come il soffocamento da cibo o piccoli oggetti, spiegando come comportarsi in casa, a scuola o durante momenti di gioco, e fornendo consigli su come agire in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

Il pomeriggio proseguirà poi con un approfondimento sull’utilizzo corretto del defibrillatore semiautomatico che configura uno strumento fondamentale nella catena del soccorso e che è sempre più presente nei luoghi pubblici.

L’obiettivo è di diffondere una vera e propria cultura della prevenzione e del primo intervento, rafforzando il senso di responsabilità collettiva e la capacità della comunità di prendersi cura delle situazioni di bisogno, a testimonianza dell’impegno della Misericordia di Bibbiena nel promuovere la salute e la sicurezza su tutto il territorio del Casentino attraverso formazione, volontariato e presenza costante accanto ai cittadini. Per partecipare è necessaria l’iscrizione entro sabato 28 febbraio, scrivendo a formazione@misericordiabibbiena.it o chiamando lo 0575/53.64.57.

«La formazione è uno degli strumenti più importanti che possiamo offrire alla nostra comunità – commenta Gabriele Conticini, governatore della Misericordia di Bibbiena. – Insegnare manovre semplici ma decisive significa dare alle persone la possibilità di salvare una vita.

Con questo corso vogliamo ribadire l’impegno della Misericordia di Bibbiena nel costruire un Casentino più sicuro, consapevole e attento alla salute di tutti, a partire dai più piccoli».

ULTIM'ORA

Casentino: proiezione del docufilm “Il Sentiero delle Foreste Sacre”

Triplice proiezione in Casentino del documentario “Il Sentiero delle Foreste Sacre”. Il tour di presentazione del film dedicato al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi vivrà tre nuove tappe estive in programma alle 20.45 di venerdì 31 luglio nell’auditorium di Chiusi della Verna in viale Michelangelo, alle 20.45 di venerdì 7 agosto nell’auditorium di Badia Prataglia […]

More Articles Like This