giovedì, Maggio 9, 2024

“Ogni albero è una poesia”, un laboratorio di lettura a Raggiolo

I PIU' LETTI

RAGGIOLO (AR) – Un laboratorio di lettura poetica, una passeggiata teatrale sui sentieri di Raggiolo e una performance finale nel bosco. L’iniziativa, dal titolo “Ogni albero è una poesia”, è promossa dall’associazione culturale Noidellescarpediverse in collaborazione con la Brigata di Raggiolo e proporrà un’innovativa esperienza dove l’arte sarà vissuta in stretto collegamento con la natura: l’appuntamento è in calendario domenica 11 luglio e si svolgerà per l’intera giornata dalle 10.00 alle 18.00.

Il laboratorio, aperto a tutti e ospitato dal Sepolcreto di Raggiolo che è stato recentemente restaurato, sarà tenuto dall’attore e autore Samuele Boncompagni che accompagnerà in un percorso di avvicinamento alle tecniche teatrali legate alla lettura ad alta voce. I partecipanti di “Ogni albero è una poesia” riceveranno infatti una poesia di grandi autori del passato dedicata agli elementi della natura, svolgendo un coinvolgente lavoro di interpretazione e personalizzazione del testo. Tra le 13.00 e le 15.00 sarà previsto un pranzo a cura della Brigata di Raggiolo e, successivamente, il laboratorio riprenderà con una passeggiata nel verde per creare una simbiosi tra l’opera poetica e l’ambiente circostante. La conclusione sarà caratterizzata da una performance in mezzo al bosco che permetterà ad ogni partecipante di concretizzare il percorso vissuto nella giornata e di sperimentarsi nella lettura a voce alta del brano davanti al pubblico. I posti per il laboratorio sono limitati nel rispetto delle misure per la prevenzione del contagio da Covid19, dunque per partecipare è necessaria la prenotazione contattando il 338/900.17.99 o scrivendo a noidellescarpediverse@gmail.com entro martedì 6 luglio.

«“Ogni albero è una poesia” – commenta Boncompagni, – sarà un’occasione di socializzazione e di formazione artistica in un contesto di rara bellezza tra le storiche pietre e la natura incontaminata del borgo di Raggiolo. Le opere di grandi autori e la quiete del luogo saranno anche un’occasione per dedicare a sé stessi una giornata di benessere, di silenzio e di quiete».

ULTIM'ORA

Sabato 11 maggio la consegna del circolo di Chiaveretto alla comunità

Sabato 11 maggio alle ore 11 ritorneranno alla comunità di Chiaveretto di Subbiano i locali del Circolo Ricreativo dopo la loro messa in sicurezza e riqualificazione da parte del Comune, con una piccola festa in cui il Presidente Domenico Baglioni farà gli onori di casa con il Sindaco.   Un Circolo questo che rappresenta la storia della frazione di Chiaveretto, con tutte le piccole località che vi gravitano attorno; i suoi locali, un tempo, erano quelli della scuola elementare, luogo di crescita e di educazione alla vita per i bambini di questo piccolo nucleo storico che si trova stretto tra […]

More Articles Like This