domenica, Maggio 5, 2024

Le Notti dell’Archeologia a Subbiano con “Il dono del Mattino” il costume longobardo del morgingab

I PIU' LETTI

21 anni sono passati dalla prima edizione di “Le Notti dell’Archeologia” promosse dalla Regione Toscana e 21 anni fa il primo incontro anche al Centro di Documentazione Giano nei locali comunali che furono dell’Opera Pia Boschi, diventati un’antenna eco-museale del Casentino grazie al Gruppo Archeologico Giano. Se l’edizione di quest’anno vuole avere un valore di speranza , l’argomento scelto per il 9 luglio dal Gruppo Archeologico subbianese è in perfetta sintonia, la speranza del futuro guardando al passato con “Il dono del mattino” .

Lorena Venturini del Gruppo subbianese guardando alla storia ricorda le parole del re longobardo Liutprando “Se qualcuno che vive sotto la legge longobarda vorrà dare alla sua sposa il morgingab, nel momento in cui la unirà a sé nelle nozze, stabiliamo così, che il giorno successivo di fronte ai suoi genitori ed agli amici lo mostri con uno scritto validato da testimoni e dica: Ecco, donai questo alla mia sposa come morgingab“, così che in futuro non incorra spergiuro” , ecco è con queste parole che il re, nella sua Leges, stabilisce la forma di consegna da parte dello sposo del morgingab, ossia del dono del mattino, alla sua sposa.

“ Quello che venerdì sera, si potrà scoprire in piazza Castello a Subbiano sarà una costumanza connessa all’istituto del matrimonio pertinente alla cultura germanico-barbarica e specificatamente longobarda, le cui genti, numerose, si erano stanziate nel nostro territorio e della quale ci è pervenuta una discreta documentazione. Ma il morgingab non era soltanto una semplice elargizione di donativi….quindi una curiosità storica che puo’ essere soddisfatta partecipando a questa serata cin ingresso libero con immagini e narrazione di una attenta ricerca condotta anche su ricerche e documenti locali. “Una serata culturalmente importante che si inserisce nel cartellone dell’E..stateInFamiglia promosso dall’Amministrazione Comunale di Subbiano” ha dichiarato l’assessore alla Cultura Paolo Domini” importante è portare alla luce le attività e le ricerche fatte da questo gruppo che fanno parte del patrimonio archeologico comune da tutelare e proteggere, il tutto con la speranza presto di vedere fruibile di nuovo il centro alla popolazione e alle scuole con i suoi laboratori” . Quindi l’appuntamento è per Venerdì 9 luglio alle 21,15, con ingresso libero, in piazza Castello a Subbiano sotto la Torre Medievale.

ULTIM'ORA

Tutela della biodiversità: esperienza pilota nelle foreste casentinesi

“La terra si preserva con un’adeguata legge contro il consumo indiscriminato di suolo, attesa ormai da un decennio, ma anche cambiando metodi per conservare delicati equilibri, preservando la ricchezza degli ecosistemi, senza rinunciare alla sicurezza idraulica. Questo porta i Consorzi di bonifica ad intervenire sull’habitat fluviale con estrema attenzione e delicatezza soprattutto nelle cornici naturali più preziose”: a dirlo è Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue), presentando l’intesa operativa per le Foreste Casentinesi fra Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno, Carabinieri Forestali ed il locale Ente Parco, […]

More Articles Like This