sabato, Gennaio 31, 2026

Il Grigio del Casentino protagonista a Linea Verde: Simone Fracassi presenta una delle eccellenze casentinesi

I PIU' LETTI

Sarà Simone Fracassi, noto macellaio casentinese ed esperto di ristorazione e buon cibo, ad accompagnare i telespettatori di Linea Verde in un viaggio alla scoperta di una delle eccellenze casentinesi: il Grigio del Casentino. Fracassi guiderà il conduttore alla scoperta di uno degli allevamenti più conosciuti dell’alta vallata, l’Azienda Agricola Mandrioli di Gianluigi Orlandi, conosciuto simpaticamente come “Bubu”.

Qui, a Pratovecchio, i telespettatori entreranno in contatto con una realtà che privilegia la qualità e alleva maiali allo stato brado, liberi di muoversi in ampie superfici e di nutrirsi anche di prodotti del pascolo e del sottobosco che trovano in natura, come castagne e ghiande. I maiali Grigi nascono dall’incrocio di maiali bianchi, razza Landrance o Large White, con antiche razze autoctone dell’Italia centrale, tipo Cinta Senese o Mora Romagnola. I riflettori della trasmissione si sposteranno poi a Rassina nel laboratorio di Fracassi, dove la carne di Grigio, senza dubbio tra le eccellenze più buone e più sane che si possono trovare, viene lavorata e diventa prosciutto. La trasmissione riserverà anche uno spazio dedicato al Panno del Casentino con una visita al Lanificio di Stia.

“Per me è sempre un piacere far conoscere la mia terra e le sue eccellenze, soprattutto in campo enogastronomico – ha commentato Fracassi – quello che andrà in onda domani sarà un viaggio alla scoperta del Grigio del Casentino, dall’allevamento fino alla lavorazione della carne che avviene nel mio laboratorio, con una parola d’ordine: qualità”.

ULTIM'ORA

Lista di Comunità – Soci: asilo nido chiuso da oltre due mesi

Il gruppo consiliare Lista di Comunità ha protocollato il 29 gennaio la richiesta di convocazione urgente di un Consiglio comunale aperto sulla situazione dell’asilo nido di Soci, chiuso da oltre due mesi a seguito del sequestro giudiziario della struttura. La richiesta nasce dal contatto diretto con i genitori dei bambini iscritti, che da settimane vivono […]

More Articles Like This