sabato, Maggio 4, 2024

Conclusi i lavori di realizzazione del camminamento di Fontechiara: sarà possibile raggiungere il Corsalone anche a piedi e in sicurezza

I PIU' LETTI

E’ ufficialmente chiuso il cantiere che per settimane è stato impegnato nella realizzazione dell’atteso collegamento tra Fontechiara e Corsalone, con un investimento di oltre 100 mila euro che vanno a sommarsi ad altri 150mila euro necessari a dare vita al parco fluviale del Corsalone, ovvero quello che diventerà a tutti gli effetti l’anello di congiungimento con la Ciclopista dell’Arno, alla quale si collegherà dalla Cascata del Leone.

Il progetto è stato realizzato grazie alla partecipazione del comune di Chiusi della Verna ad un bando regionale appositamente pensato per la messa in sicurezza di tratti di strada particolarmente a “rischio” come appunto di Fontechiara, lungo la Regionale 71. Ma allo stesso tempo l’intervento ha contribuito a riqualificare tutta l’area con una seconda tranche di lavori in programma in estate che vedrà la realizzazione di un parco fluviale lungo il torrente Corsalone.

«Ringrazio la Regione per aver contribuito a realizzare un altro obiettivo che ci eravamo fissati e che abbiamo raggiunto grazie ai contributi arrivati dal bando – ha dichiarato il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini – il camminamento, oltre ad aver riqualificato l’intera area, consentirà ai pedoni di camminare il sicurezza e di raggiungere il centro del Corsalone. Si tratta di un intervento atteso da anni e finalmente realizzato”.

ULTIM'ORA

Al Castello di Poppi va in scena “Io son la Gemma”

Andrà in scena domenica 5 maggio alle 16,30 nella cornice del Castello dei Conti Guidi di Poppi il monologo teatrale di Eleonora Pinzuti “Io son la Gemma”, un omaggio alla moglie di Dante, Gemma Donati, una donna rimasta completamente in ombra, neppure rammentata nella “Divina Commedia”.   Nel monologo Pinzuti rende giustizia alla sua  vicenda umana, complessa e tormentata.   Lo spettacolo fa parte della rassegna di iniziative promosse dal comune di Poppi, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Montani del Casentino, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna dello scorso marzo. Uff. Stampa Comune di Poppi  

More Articles Like This