Il territorio comunale di Castel San Niccolò sarà oggetto di una importante riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, con gli obiettivi di aumentare la quantità e la qualità delle raccolte differenziate e di migliorare il decoro urbano.
Il progetto, proposto dal gestore dei rifiuti Sei Toscana e da Ato Toscana Sud, si inserisce in una riorganizzazione complessiva dei servizi nei comuni del Casentino, molti dei quali hanno già ottenuto ottimi livelli di raccolta differenziata.
A partire da metà novembre inizierà l’installazione di nuovi cassonetti stradali più capienti, funzionali e con un design moderno, per garantire una gestione più efficiente dei rifiuti e una migliore integrazione nel contesto urbano.
Ogni postazione sarà composta da contenitori separati per carta e cartone, organico, vetro, multimateriale e indifferenziato ed ogni contenitore è dotato di sistemi informatizzati che entreranno in funzione in futuro.
Tra le principali novità, la raccolta della frazione organica (scarti di cucina, avanzi di cibo, rifiuti biodegradabili ecc.) e quella del vetro, che dovrà essere conferito separatamente per migliorare la qualità del materiale avviato al riciclo.
Plastica, alluminio, barattolame e Tetrapak saranno invece raccolti nel contenitore dedicato al multimateriale.
Per illustrare ai cittadini le novità del servizio, l’Amministrazione comunale e Sei Toscana hanno organizzato un incontro pubblico giovedì 6 novembre alle ore 21.00 presso la sede del Comune in piazza Piave 39.
A supporto della riorganizzazione, in questi giorni sono in consegna nelle case delle utenze le lettere informative e il materiale #buttabene, che contengono tutte le indicazioni utili per il corretto conferimento dei rifiuti e per conoscere i servizi attivi sul territorio.
Per maggiori informazioni sono a disposizione il Numero verde di Sei Toscana 800127484, il sito internet www.seitoscana.it e l’app Iren Ambiente (scaricabile gratuitamente sia per sistemi Android che iOS).




