domenica, Ottobre 13, 2024

A Pratovecchio Stia parte il progetto trasporto solidale

I PIU' LETTI

Prenderà il via martedì 3 settembre il servizio di TRASPORTO SOLIDALE organizzato dal Comune di Pratovecchio Stia, in collaborazione con la locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che collegherà le frazioni di Lonnano e Papiano ai centri di Pratovecchio e Stia.

Si tratta di un servizio gratuito, attivo nei giorni di martedì e mercoledì, rivolto a tutte le persone impossibilitate a raggiungere con mezzi propri la Casa della Salute, gli uffici comunali e le attività commerciali del paese.

La navetta partirà alle ore 9 da Lonnano per raggiungere Pratovecchio e Stia e proseguire verso Papiano per far nuovamente rientro alla Casa della Salute. Alle 12 la corsa di ritorno sullo stesso percorso.

A seguito delle numerose richieste da parte della cittadinanza – dichiara il sindaco Luca Santiniabbiamo deciso di attivare in via sperimentale questo servizio che avvicina le due frazioni più popolate del nostro territorio ai centri di Pratovecchio e Stia, consentendo a persone, spesso anziane, che non hanno la possibilità di spostarsi con mezzi propri, di poter andare dal medico, in farmacia piuttosto che negli uffici comunali o a fare la spesa presso gli esercizi commerciali del paese.

Non è un semplice passaggio ma un aiuto concreto e gratuito alle persone e alle famiglie che vivono in un territorio montano come il nostro dove anche i servizi di trasporto pubblico locale spesso non riescono a soddisfare tutte le necessità della cittadinanza.

Se vogliamo mantenere i servizi sul territorio dobbiamo in primo luogo garantire a tutti la possibilità di accedervi. Se ci siamo prontamente attivati con la ASL per la sostituzione di due medici di famiglia (il dott. Tommaso Calcinai ha già preso servizio), evitando a molti cittadini di rimanere senza assistenza, ora vogliamo che coloro che ne hanno bisogno possano raggiungerlo più facilmente.

Un doveroso ringraziamento – conclude il sindaco- va all’Associazione Nazionale Carabinieri per la disponibilità, l’impegno e il senso civico al servizio della nostra Comunità”.

Di seguito gli orari delle fermate:

PARTENZA

ore 09:00 

  • Lonnano – parcheggio Casato                  
  • Lonnano – pensilina area feste Lonnano – incrocio via Leopoldo II 

ore 09:25 Pratovecchio – p.zza Maccioni 

ore 09:30 Stia – Casa della Salute 

ore: 09:45 

  • Papiano Casato                    
  • Papiano La Piana
  • Papiano Renaccio di Sopra

ore 10:00 Stia – Casa della Salute

 

RITORNO 

ore 12:00 Stia – Casa della Salute

ore 12.05 Pratovecchio – p.zza Maccioni  

ore 12:30   

  • Lonnano – incrocio via Leopoldo II
  • Lonnano – pensilina area feste
  • Lonnano – parcheggio Casato

ore 12:50 Stia – Casa della Salute 

ore 13:00 

  • Papiano Renaccio di Sopra
  • Papiano La Piana
  • Papiano Casato

Uff. Stampa Comune Pratovecchio Stia

ULTIM'ORA

Una giornata per ringraziare e premiare i donatori di sangue

AREZZO – Una giornata interamente dedicata ai donatori di sangue dell’Avis Comunale di Arezzo. Domenica 13 ottobre è in programma la tradizionale “Festa del Donatore” che tornerà a proporre un’occasione in cui riunire, ringraziare e premiare tutti i cittadini che, negli ultimi anni, hanno contribuito alle attività dell’associazione in sostegno e in risposta ai bisogni sanitari del territorio. I donatori di sangue, plasma e multicomponent per l’Avis Comunale di Arezzo sono stati 1.864 solo nel 2023, con una crescita di 222 persone rispetto al 2022, dunque la volontà è di proporre un comune momento di ritrovo per andare a valorizzare […]

More Articles Like This