sabato, Aprile 27, 2024

A Talla attivata una raccolta fondi per l’acquisto di due ambulanze da destinare all’Ucraina

I PIU' LETTI

E’ stato presentato questa mattina nella sede della Misericordia di Talla, il progetto di raccolta fondi che prevede l’acquisto di due ambulanze di seconda mano da destinare all’ospedale ucraino di Chernihiv che a seguito dei pesanti bombardamenti avvenuti all’inizio dell’invasione russa su larga scala ha subito ingenti danni ai propri mezzi con la conseguente difficoltà di recupero e trasferimento di malati e feriti. 

A fare da legame tra il comune di Talla, la Misericordia e l’ospedale di Chernihin, sono Emanuele Canale Parola, un cittadino tallese capo militare nell’ambasciata italiana di Kiev, e Paolo Coia, artista da tempo residente in Ucraina, che hanno segnalato le difficoltà nei soccorsi e la necessità di acquistare mezzi. 

L’obiettivo è quello di raccogliere 20 mila euro per entrambe le ambulanze, e di farlo entro il mese di aprile in modo da consegnarle al confine il 19 maggio. Ad occuparsi del trasporto saranno i volontari della Misericordia di Talla che guideranno i due mezzi attraversando Austria e Polonia per poi consegnarli all’ingresso dell’Ucraina e fare rientro in Italia in aereo il giorno successivo.

“Al momento la raccolta dei fondi ha raggiunto 3 mila euro ma ci auguriamo che questo progetto tocchi la sensibilità di molti, oltre i confini dei territori di Talla e del Casentino – ha spiegato la sindaca Eleonora Ducci – ringrazio tutti i volontari della Misericordia di Talla, il governatore Luca Mugnai, il vicegovernatore Piras, i volontari di Avis e Misericordia , le forze dell’ordine e le squadre di caccia al cinghiale di Talla, Faltona e del territorio comunale, che hanno dato il proprio contributo, nonchè dall’Ucraina Paolo Coia ed Emanuele Canale Parola. Vogliamo tenere teso il filo che lega l’Italia all’Ucraina e questa raccolta fondi è un modo per rafforzarlo”.

Per dare il proprio contributo, in forma anonima o nominativa, è sufficiente cliccare sul seguente link: https://gofund.me/18371b12

Ufficio Stampa
Unione dei Comuni Montani del Casentino

ULTIM'ORA

Gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena partecipano al concorso “Libri fatti a mano”

Grazie al progetto “Il sapere delle mani” promosso dall’Associazione Prospettiva Casentino, gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena parteciperanno con un loro manufatto alla 15esima edizione del Concorso LibrI fattI a mano, indetto dal comune di Pieve Santo Stefano. Si tratta di un libro realizzato a più mani su un progetto dell’artista Sara Lovari, che tratta il tema dell’Agenda 2030. L’agenda 2030, il programma d’azione volto a promuovere il benessere delle persone, la salvaguardia del pianeta e la prosperità negli anni a venire, ovvero l’insieme dei “goals” da raggiungere a livello globale, è stato rappresentato da alcuni ragazzi e ragazze della secondaria […]

More Articles Like This