domenica, Aprile 28, 2024

Castel Focognano: “LEGGO A MIO FIGLIO”, al via una serie di incontri con le famiglie dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia

I PIU' LETTI

Lunedì 25 marzo alle ore 17,30, presso la scuola dell’infanzia di Rassina, è in programma il primo incontro con le famiglie dei bambini della scuola per la presentazione del corso sull’importanza della lettura.

Il comune di Castel Focognano ha voluto finanziare con risorse assegnate, in accordo con l’Unione dei Comuni, il progetto “LEGGO A MIO FIGLIO”, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Guido Monaco di Rassina e la Cooperativa Sociale “L’Albero e la Rua”. 

“Leggere ai propri figli – spiega l’assessore alla cultura e alla scuola Rosetta Chianucci –  è una pratica fondamentale nel processo di crescita e sviluppo dei bambini. Attraverso la lettura il bambino ha la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie. La lettura potenzia le capacità logiche, cognitive e linguistiche, l’organizzazione del pensiero, l’immaginazione e la curiosità oltre a consolidare l’iterazione affettivo-emotiva.”

Il progetto prevede quattro incontri con i genitori che si concluderanno con la costruzione di un racconto e la realizzazione di un libro che resterà nella biblioteca della scuola; ulteriori quattro incontri in continuità, prenderanno avvio nel prossimo anno scolastico 2024/2025. 

Sempre nel prossimo anno avranno inizio i laboratori pomeridiani di TEATRO per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Guido Monaco di Rassina.

Ufficio Stampa
Unione dei Comuni Montani del Casentino

ULTIM'ORA

Gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena partecipano al concorso “Libri fatti a mano”

Grazie al progetto “Il sapere delle mani” promosso dall’Associazione Prospettiva Casentino, gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena parteciperanno con un loro manufatto alla 15esima edizione del Concorso LibrI fattI a mano, indetto dal comune di Pieve Santo Stefano. Si tratta di un libro realizzato a più mani su un progetto dell’artista Sara Lovari, che tratta il tema dell’Agenda 2030. L’agenda 2030, il programma d’azione volto a promuovere il benessere delle persone, la salvaguardia del pianeta e la prosperità negli anni a venire, ovvero l’insieme dei “goals” da raggiungere a livello globale, è stato rappresentato da alcuni ragazzi e ragazze della secondaria […]

More Articles Like This