mercoledì, Ottobre 23, 2024

Al Castello di Poppi l’evento “Violenza di Genere. Analisi prevenzione e pratiche di contrasto”

I PIU' LETTI

Un evento interamente dedicato alla violenza di genere per analizzare i dati, prevenire il fenomeno e mettere in campo pratiche di contrasto.

L’appuntamento è per domenica 19 novembre alle 17 nel Salone delle Feste del Castello dei Conti Guidi. Interverranno Carlo Toni sindaco di Poppi e neo presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, Eleonora Ducci responsabile delle pari opportunità Anci Toscana e sindaca di Talla, gli avvocati Marco Geremia e Massimilla Brogi, la psicologa Denise Pantuso, la direttrice dello Sportello Pronto Donna Elisa Serafini, la scrittrice Marina Martinelli e l’operatrice Pronto Donna Casentino Debora Ferace. Sono inoltre previsti gli interventi musicali di Roberta Soldani e Johnny Sassoli alla chitarra. Modera Christian Bigiarini, direttone di Casentipiù.

L’evento sarà l’occasione per analizzare e commentare i dati annuali relativi agli accessi allo sportello nel territorio casentinese. Le donne che hanno chiesto aiuto rivolgendosi al servizio nell’anno 2022 sono in totale 10, una delle quali è da considerarsi in continuità con l’anno solare in precedenza mentre le altre sono nuove. Rispetto al 2021, in cui si erano rivolte allo Sportello 6 donne, è evidente un progressivo aumento che fa ben sperare nel ripristino degli accessi al tenore pre-covid. Per quanto riguarda la nazionalità gli accessi hanno riguardato principalmente donne italiane tra i 40 e i 49 anni.

Al fine di incentivare l’accesso allo Sportello sono stati svolti incontri informativi nel territorio ed è stata progettata e lanciata l’iniziativa del “libro sospeso” volta ad attivare la comunità per costituire una biblioteca di genere presso lo Sportello Ascolto Donna del Casentino. L’iniziativa è stata lanciata in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ed è prevista l’inaugurazione della Biblioteca di genere per il mese di marzo 2023.

ULTIM'ORA

Ci ha lasciato Gabriella Zoli, la donna dei giardini selvatici

Ci ha lasciato Gabriella Zoli, un pezzo di storia delle Guardie ecologiche volontarie di Forlì: è stata per più di vent’anni segretaria del Raggruppamento,  ma più di trenta èrato il percorso insieme, da guardia a collaboratrice. Il suo essere amante e divulgatrice della natura era unico, perché non si basava solo sulla conoscenza, ma coniugava l’arte con la scienza, avendo un talento di famiglia (Gabriella era figlia di Irene Ugolini Zoli, nota pittrice e artista forlivese).  Sapeva disegnare, sapeva apprezzare e valorizzare ogni forma di arte, e lo faceva trasmettendo l’amore per la natura ai tanti ragazzi, e non solo, […]

More Articles Like This