lunedì, Luglio 15, 2024

Al Castello di Poppi l’evento “Violenza di Genere. Analisi prevenzione e pratiche di contrasto”

I PIU' LETTI

Un evento interamente dedicato alla violenza di genere per analizzare i dati, prevenire il fenomeno e mettere in campo pratiche di contrasto.

L’appuntamento è per domenica 19 novembre alle 17 nel Salone delle Feste del Castello dei Conti Guidi. Interverranno Carlo Toni sindaco di Poppi e neo presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, Eleonora Ducci responsabile delle pari opportunità Anci Toscana e sindaca di Talla, gli avvocati Marco Geremia e Massimilla Brogi, la psicologa Denise Pantuso, la direttrice dello Sportello Pronto Donna Elisa Serafini, la scrittrice Marina Martinelli e l’operatrice Pronto Donna Casentino Debora Ferace. Sono inoltre previsti gli interventi musicali di Roberta Soldani e Johnny Sassoli alla chitarra. Modera Christian Bigiarini, direttone di Casentipiù.

L’evento sarà l’occasione per analizzare e commentare i dati annuali relativi agli accessi allo sportello nel territorio casentinese. Le donne che hanno chiesto aiuto rivolgendosi al servizio nell’anno 2022 sono in totale 10, una delle quali è da considerarsi in continuità con l’anno solare in precedenza mentre le altre sono nuove. Rispetto al 2021, in cui si erano rivolte allo Sportello 6 donne, è evidente un progressivo aumento che fa ben sperare nel ripristino degli accessi al tenore pre-covid. Per quanto riguarda la nazionalità gli accessi hanno riguardato principalmente donne italiane tra i 40 e i 49 anni.

Al fine di incentivare l’accesso allo Sportello sono stati svolti incontri informativi nel territorio ed è stata progettata e lanciata l’iniziativa del “libro sospeso” volta ad attivare la comunità per costituire una biblioteca di genere presso lo Sportello Ascolto Donna del Casentino. L’iniziativa è stata lanciata in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ed è prevista l’inaugurazione della Biblioteca di genere per il mese di marzo 2023.

ULTIM'ORA

Incidente in moto a Pratovecchio Stia, 33enne ricoverato a Careggi

Il 118 dell’Asl Tse è stato attivato alle ore 14.33 per incidente moto lungo la SP 556, in località Pratovecchio Stia. Un uomo di 33 anni è stato trasportato in codice 2 all’ospedale Careggi con Pegaso 1. Sul posto sono intervenuti anche la Misericordia di Stia e le forze dell’ordine.

More Articles Like This