giovedì, Dicembre 18, 2025

Alla chiesa di Sant’Angelo al Cassero il convegno “La Croce Santa e le sue preziose gemme”

I PIU' LETTI

“La Croce Santa e le sue preziose gemme”: Sabato 6 Maggio alle ore 11 si terrà alla chiesa di Sant’Angelo al Cassero, alla presenza del Sindaco Mario Agnelli, dell’assessore alla cultura Massimiliano Lachi, e della direttrice del sistema museale Stella Menci, una giornata di studi sulle analisi gemmologiche eseguite sulla Croce Santa di Castiglion Fiorentino. La splendida opera di oreficeria, conservata alla pinacoteca comunale, è la testimonianza tangibile dei rapporti di solida e sincera amicizia intercorsi tra il castiglionese Beato fra Mansueto ed il re di Francia Luigi IX.

L’opera oltre a custodire le preziose reliquie di un frammento della Santa Croce ed una spina della corona di Cristo, é un esempio magnificente dell’ oreficeria del XIII secolo. Il professor Paolo Torriti interverrà per raccontare la storia della splendida opera d’arte, la dottoressa Martina Fontana illustrerà il restauro avvenuto nel 2008, la dottoressa Simona Raneri descriverà le metodologie di indagine e la dottoressa Stefania Martiniello esporrà gli interessanti risultati emersi dalla recente campagna di studio sulle gemme presenti sulla Croce.

ULTIM'ORA

Al Teatro degli Antei in scena “Tartufo” di Molière

Terzo appuntamento della stagione di prosa del Teatro degli Antei, organizzata dal Comune di Pratovecchio Stia e dalla Fondazione Toscana Spettacolo. Venerdì 19 dicembre (ore21:00), dall’omonima commedia di Molière, arriva TARTUFO nella rielaborazione drammaturgica di Michele Sinisi.   Un’interpretazione contemporanea del celebre dramma di Molière, che indaga sul personaggio ambiguo di Tartufo, un mistificatore che […]

More Articles Like This