Vagnoli: “Un nuovo servizio reso possibile grazie al nuovo progetto di trasporto pubblico locale attivato attraverso la procedura unificata gestita dall’Unione dei Comuni”.
Il sindaco Filippo Vagnoli e l’assessore Francesco Frenos questa mattina hanno testato personalmente il nuovo servizio navetta che collega l’intero territorio comunale.
Il servizio è svolto dalla società TIEMME, risultata aggiudicataria dell’appalto relativo alle cosiddette “reti deboli” del Casentino e di parte della Valtiberina.
La gara d’appalto è stata gestita dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino per conto dei Comuni aderenti e degli altri Comuni interessati, tra cui Bibbiena, trattandosi di un servizio di carattere comprensoriale.
«La scelta della nostra Amministrazione è stata quella di attivare una navetta dedicata alle frazioni, in grado di collegare, nell’arco della giornata, le diverse zone del territorio comunale. Una promessa che avevamo fatto ai nostri cittadini e che abbiamo potuto mantenere in concomitanza con il nuovo servizio», commentano sindaco e assessore.
Nello specifico, il servizio collegherà la stazione ferroviaria di Bibbiena, il centro storico, l’Ospedale del Casentino, la Casella e la zona di Santa Maria.
Il percorso prosegue poi verso il centro storico passando dal Cinema Sole, davanti allo stadio, servendo la zona della Esso, il centro commerciale “Il Palazzetto” e la zona industriale della Ferrantina, dove sono previste diverse fermate.
La navetta raggiungerà inoltre Soci lungo la direttrice principale, Partina con varie fermate, Freggina, la zona di via del Cedro a Soci, oltre a Terrossola e alla stazione ferroviaria del Corsalone.
La linea, denominata BIB1, con i relativi orari, può essere consultata e scaricata dal sito di TIEMME. Sul sito sono inoltre disponibili tutte le informazioni relative ai biglietti, ai costi e alle modalità di acquisto.
«Siamo soddisfatti di essere giunti alla conclusione di un percorso lungo e articolato, condiviso con tutte le amministrazioni coinvolte nell’ambito di un unico appalto territoriale. Desidero ringraziare l’Ufficio Sociale, nella persona della dottoressa Cungi, la dottoressa Tinacci, il dottor Perferi e la dottoressa Nocentini per la collaborazione, la professionalità e l’impegno dimostrati durante tutto questo percorso», commenta l’assessore Frenos.
Sindaco e assessore hanno iniziato la settimana con questo piccolo viaggio esplorativo a bordo della nuova navetta, salendo dalla fermata situata davanti all’Ospedale del Casentino.
Dopo aver acquistato il biglietto a bordo del mezzo, i due amministratori hanno potuto testare questo percorso innovativo, che il sindaco ha definito una “piccola metropolitana di superficie”, capace di consentire ai turisti di visitare i principali luoghi del comune e ai cittadini di raggiungere facilmente le sedi dei servizi.
Ricordiamo che, a partire dall’11 giugno 2026, ha preso avvio il nuovo servizio di trasporto pubblico locale della rete debole che interessa tutti i Comuni del Casentino e i Comuni di Caprese Michelangelo e Sestino della Valtiberina Toscana.
Per alcuni Comuni il trasporto pubblico locale si integra con il trasporto scolastico per dare risposta anche ai cittadini che vivono nei piccoli borghi a domanda debole, attraverso una procedura unificata gestita dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino.




