sabato, Aprile 27, 2024

Buratto, “Parla di te la storia”

I PIU' LETTI

È una delle figure più emblematiche della Giostra del Saracino, ma spesso sfugge la sua storia. È per questo motivo che l’Associazione Signa Arretii organizza “Buratto, parla di te la Storia”, una conferenza per analizzare, attraverso i secoli, questa figura così significativa.

L’iniziativa è in programma sabato 7 ottobre alle ore 16:30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Arezzo (ad ingresso libero) ed è curata da Samuele Oroni, socio della Associazione e studioso di Storia. Un sentito ringraziamento va alla Biblioteca Comunale per aver patrocinato e reso possibile questo incontro.

La conferenza intende approfondire, attraverso un accurato studio storiografico, il personaggio di Buratto. L’incontro è incentrato su vari temi: nella prima parte vengono esaminati i vari tornei cavallereschi, in cui la sua figura ha un ruolo significativo come protagonista da sfidare. Si passa poi ad approfondire il Buratto all’interno della Giostra del Saracino di Arezzo, evidenziando le caratteristiche innovative. L’ultima parte, invece, è incentrata su un tema che possiamo definire inedito: a quale personaggio storico si ispira il nostro Buratto?

Tutti questi temi vengono affrontati da Oroni, prendendo in esame vari testi antichi. Per “Signa Arretii” si tratta di una iniziativa molto importante, poiché persegue la mission dell’Associazione, ossia quella di valorizzare Arezzo, la sua cultura e la sua storia.

ULTIM'ORA

Gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena partecipano al concorso “Libri fatti a mano”

Grazie al progetto “Il sapere delle mani” promosso dall’Associazione Prospettiva Casentino, gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena parteciperanno con un loro manufatto alla 15esima edizione del Concorso LibrI fattI a mano, indetto dal comune di Pieve Santo Stefano. Si tratta di un libro realizzato a più mani su un progetto dell’artista Sara Lovari, che tratta il tema dell’Agenda 2030. L’agenda 2030, il programma d’azione volto a promuovere il benessere delle persone, la salvaguardia del pianeta e la prosperità negli anni a venire, ovvero l’insieme dei “goals” da raggiungere a livello globale, è stato rappresentato da alcuni ragazzi e ragazze della secondaria […]

More Articles Like This