sabato, Febbraio 24, 2024

Canestrelli castagne e cioccolato

I PIU' LETTI

Bentornati alle ricette di Zenzero&Cannella!!
Ci stiamo di nuovo avvicinando all’autunno non solo nei colori ma soprattutto nei sapori…e una delle prime voglie di questa stagione per me sono le castagne, e di conseguenza la farina profumatissima di castagne con cui dolci e salati acquistano una marcia in più!!!
Perché quindi non coccolarci in qualunque momento della giornata con un profumatissimo e delizioso canestrellino alle castagne e cioccolato!?
Velocissimi e golosi, non mancheranno più nemmeno nelle vostre case in questo periodo!

INGREDIENTI:
200 gr burro freddo
200 gr farina di castagne
50 gr cacao amaro in polvere
3 tuorli
100 gr zucchero a velo
farina ‘0’ quanto basta per la lavorazione dell’ impasto sul piano di lavoro

PREPARAZIONE:

Comportarsi come una normale frolla quindi tagliare il burro a piccoli tocchetti.
Pre-miscelare in una insalatiera la farina di castagne ed il cioccolato in polvere. Unire il burro e sbriciolarlo velocemente con la punta delle dita, state attenti a non scaldarlo troppo.
Unire lo zucchero, amalgamare bene con una forchetta quindi aggiungete i tuorli.
Terminare di impastare con le mani e spostatevi all’ultimo sul piano di lavoro aiutandovi con un pó di farina 0 se necessario. Impastare pochissimo sempre per non scaldare e rovinare la struttura dell’impasto, formare un panetto liscio, avvolgere nella pellicola e riporre in frigo sarebbe meglio almeno un’oretta.

Il consiglio in piu: preparare l’impasto il giorno prima e lasciarlo riposare un giorno intero in frigo, al momento di usarlo sarà bello freddo e compatto ed anche i sapori dopo la cottura saranno più intensi

Preriscaldare il forno a 160°C.
Riprendere il panetto dal frigo, con un pó di farina 0 stendere sul piano l’impasto una metà per volta di uno spessore di circa mezzo cm quindi ritagliare e canestrellini con l’apposito stampo.
Se non lo avete va benissimo un qualunque cutter da biscottino che vi piace.

Infornare circa 15 minuti circa in base al vostro forno, se volete i biscottini più croccanti tenere in forno almeno  2/3 minuti in più.
Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Il consiglio:
Dopo il completo raffreddamento si conservano perfettamente una settimana in un contenitore di vetro o latta con coperchio a chiusura ermetica.

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci

ULTIM'ORA

In Casentino i campionati mondiali di pesca

Lontana dagli echi e dalle polemiche sulle prossime Olimpiadi invernali, c’è un’Italia, che si attrezza ad ospitare eventi mondiali in una cornice di sostenibilità: è il caso del torrente Solano, in provincia di Arezzo, dove si sta lavorando per organizzare, dal 4 al 7 Aprile, il Campionato del Mondo di Pesca alla Trota con Esche Naturali per Nazioni e per Club, assegnato al comune di  Castel San Niccolò. “Il Contratto di Fiume Casentino H2O, sottoscritto nel Dicembre 2022,  è partito proprio dalla pesca sportiva – ricorda Serena Stefani, Presidente del Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno, capofila del percorso partecipativo  – La prima […]

More Articles Like This