venerdì, Febbraio 6, 2026

Ceccarelli e De Robertis: il Panno del Casentino è storia e futuro della Toscana, il Governo intervenga

I PIU' LETTI

“Il Panno del Casentino è molto più di un tessuto: è il simbolo della nostra storia, della capacità manifatturiera toscana e di una tradizione che affonda le radici nel Medioevo. Non possiamo permettere che questa eccellenza venga cancellata”.

Con queste parole i consiglieri regionali del Partito Democratico Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis commentano l’ordine del giorno presentato dal Consigliere Marco Casucci ed emendato dai due consiglieri PD  e collegato alla manovra di bilancio ed approvato dal Consiglio Regionale a tutela della Manifattura del Casentino, simbolo storico del tessuto produttivo e culturale toscano.

“La crisi che sta colpendo il settore tessile della nostra regione coinvolge anche le aziende che producono il celebre Panno del Casentino, e rischia di mettere a repentaglio un patrimonio unico, oltre che numerosi posti di lavoro.

Questo ordine del giorno impegna il Presidente della Giunta Regionale a sollecitare il Governo centrale affinché adotti misure straordinarie che possano sostenere la Manifattura del Casentino, garantendo non solo la sua sopravvivenza, ma anche il rilancio di un prodotto che rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo.”

Ufficio Stampa e comunicazione Gruppo PD

ULTIM'ORA

Londa, il Comune del Casentino dice NO all’impianto industriale eolico

Il Comune di Londa fa parte della Comunità del Parco delle Foreste Casentinesi, di cui il Presidente è Luca Santini, Sindaco di Stia Pratovecchio. La Comunità del Parco ha votato all’unanimità contro la realizzazione dell’impianto industriale eolico a Londa, prossimo all’area protetta: parere contrario fondamentale anche in vista degli imminenti impegni che il Parco sarà chiamato […]

More Articles Like This