sabato, Gennaio 31, 2026

Chiosco Campo di Marte: degrado ed inaccettabili condizioni igienico sanitarie

I PIU' LETTI

di Stefano Pezzola

La situazione del chiosco dietro alla Stazione Ferroviaria di Arezzo all’interno del parco verde adiacente all’ex Palazzo Standa è ormai fuori controllo.
Infranti i vetri, è diventato dormitorio, bagno a cielo aperto e luogo di incontro per pusher e drogati.

Siamo certo in una zona da sempre off limits ma occorre tener presente che ormai da alcuni mesi nell’ex Palazzo dell’Ufficio IVA si sono trasferiti gli uffici del Dipartimento della Prevenzione e Veterinaria dell’Azienda Sanitaria Toscana Sud Est.

L’immobile ormai fatiscente è di proprietà del Comune di Arezzo.
Nel luglio del 2021 il Movimento Cinque Stelle di Arezzo segnalò che “tre erano i passi necessari per risolvere la questione del degrado. Il primo passo era ristrutturare l’immobile, per sottrarlo al degrado. Il secondo intervento consisteva nella sistemazione dello stesso dal punto di vista amministrativo. Terzo ed ultimo punto fare un bando affinché le forze migliori della città (imprenditori, associazioni, etc) potessero partecipare per dare nuova vita a questo angolo di città”.

In passato alcune associazioni avevano manifestato interesse per la gestione in comodato d’uso gratuito del Chiosco Campo di Marte.
All’epoca fu risposto di no lasciando l’immobile nello stato in cui versa ancora.
Adesso però la situazione è peggiorata, sia a livello di degrado strutturale dell’immobile che a livello igienico sanitario.

Foto gentilmente inviate dal lettore G.B.

ULTIM'ORA

Alzheimer: aumento dei casi e solitudine delle famiglie in Casentino

Un aumento dei casi di Alzheimer in Casentino, una situazione di forte solitudine delle famiglie e una richiesta di maggiori aiuti assistenziali, economici e psicologici. Questa triplice emergenza è emersa dalla seconda tappa del convegno “Alzheimer, vietato abbandonare le famiglie” che, a Ponte a Poppi, ha riunito istituzioni, associazioni, professionisti e caregiver per fare il […]

More Articles Like This