domenica, Maggio 5, 2024

Conclusi i lavori per il nuovo marciapiedi di Via Dante

I PIU' LETTI

Si sono conclusi i lavori al tratto viario di via Dante che collega Bibbiena Stazione al Centro storico. Il marciapiede che è stato realizzato consente ai pedoni che arrivano dalla vicina Stazione ferroviaria, di spostarsi verso il centro storico e in una delle strade più importanti di Bibbiena, in completa sicurezza, oppure ai più piccoli di recarsi a scuola in autonomia.

L’investimento complessivo è stato di circa 200 mila euro e le risorse sono state reperite in parte con un finanziamento ottenuto dalla Regione Toscana a fronte di una particolare progettazione, in parte attraverso le casse comunali.

Il Sindaco Vagnoli commenta: “Si tratta di un collegamento viario rilevante del nostro territorio, una strada che in alcuni tratti presentava delle pericolosità. Proprio in prossimità del punto più pericoloso, così come promesso nel nostro programma, abbiamo realizzato un marciapiede partecipando a uno dei bandi messi a disposizione dalla regione Toscana, previa progettazione che è stata fatta dai nostri uffici. Il lavoro completato, mette in collegamento viale Michelangelo dove si trovano le scuole (sia la scuola primaria che le scuole superiori) con via Fornace e Bosco Casina. Da oggi interi quartieri saranno serviti da marciapiedi per garantire la sicurezza ai pedoni i quali, passando da Bosco Casina e usufruendo del marciapiede, potranno salire fino al centro storico o andare a scuola.

Un ringraziamento va ai Lavori Pubblici, all’Assessore Matteo Caporali, alla provincia per la collaborazione e alla ditta che ha eseguito i lavori”.

Caporali conclude: “Un lavoro importante la cui priorità era stata scritta nero su bianco. Ancora una volta dobbiamo evidenziare il grande e impeccabile lavoro di squadra che caratterizza gli uffici comunali preposti così come li abbiamo voluti riorganizzare in questi anni, attraverso figure strategiche capaci di fare progettazione, condizione senza la quale non sarebbe possibile oggi reperire risorse dai bandi. Un grazie quindi va proprio a loro che hanno saputo interpretare le nostre idee raccolte a seguito di un ascolto attento del territorio. Continuiamo comunque a progettare ulteriori interventi su via Dante per migliorare anche altri tratti della strada in questione che presentano ancora delle criticità”.

 

ULTIM'ORA

Tutela della biodiversità: esperienza pilota nelle foreste casentinesi

“La terra si preserva con un’adeguata legge contro il consumo indiscriminato di suolo, attesa ormai da un decennio, ma anche cambiando metodi per conservare delicati equilibri, preservando la ricchezza degli ecosistemi, senza rinunciare alla sicurezza idraulica. Questo porta i Consorzi di bonifica ad intervenire sull’habitat fluviale con estrema attenzione e delicatezza soprattutto nelle cornici naturali più preziose”: a dirlo è Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue), presentando l’intesa operativa per le Foreste Casentinesi fra Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno, Carabinieri Forestali ed il locale Ente Parco, […]

More Articles Like This