venerdì, Marzo 29, 2024

Contributo economico per famiglie con figli disabili: ecco come presentare la domanda

I PIU' LETTI

Lo scorso 29 dicembre 2022 è stata approvata la legge regionale 44 che, all’articolo n. 23, istituisce per l’anno 2023 un contributo annuale di 700 euro per ogni minore disabile in presenza di un’accertata condizione di handicap grave di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Ai fini dell’erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo.

Le domande per ottenere il contributo possono essere presentate all’Unione dei Comuni Montani del Casentino fino al 30 giugno 2023 preferibilmente tramite PEC all’indirizzo unione.casentino@postacert.toscana.it e dovranno essere corredate della dichiarazione ISEE in corso di validità, della documentazione relativa alla disabilità del figlio per il quale viene richiesto il contributo (tutta la documentazione relativa alla legge 104/92) e del documento di identità del richiedente.

L’istanza può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi è titolare della responsabilità genitoriale, purché facciano parte del medesimo nucleo familiare del minore disabile per il quale è richiesto il contributo.

Inoltre, sia il genitore, che il minore disabile devono essere residenti in Toscana alla data di presentazione della richiesta presso l’Ente. Il valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non deve essere superiore ad euro 29.999,00. Per ulteriori chiarimenti è possibile fissare un appuntamento e ricevere un supporto per la compilazione della domanda, contattando il servizio al numero 0575/507286.

ULTIM'ORA

Alluvione, prorogate fino al 2 maggio agevolazioni per pagamento forniture energetiche

Sono state prorogate fino al 2 maggio le agevolazioni tariffarie relative alla fornitura di energia per le popolazioni colpite dagli eventi meteorologici eccezionali del novembre 2023. La Regione Toscana ricorda che l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) ha di recente approvato la deliberazione 50/2024 che estende a 6 mesi – dunque fino al 2 maggio – la sospensione dei termini di pagamento delle fatture relative alle forniture di energia elettrica, gas e servizio idrico integrato (comprese le fatture relative a allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura e subentro delle utenze) a partire dal 2 novembre 2023. Con la stessa […]

More Articles Like This