mercoledì, Ottobre 23, 2024

Dal 24 al 26 settembre si svolgerà il festival internazionale di visual narrative, Cortona On The Move

I PIU' LETTI

Il festival si è aperto l’11 luglio e prorogherà l’apertura delle mostre a tutti i fine settimana del mese di ottobre. Il focus di questa edizione è incentrato su The COVID-19 Visual Project, la piattaforma online nata dal team di Cortona On The Move.

È esposta una selezione dei lavori che sono stati commissionati dal festival per formare l’archivio, insieme a immagini tratte dalle open call e dagli archivi dell’Esa – Agenzia Spaziale Europea. Le 21 mostre sono esposte a Cortona in Palazzo Capannelli, in esterna nel centro storico del borgo toscano e presso la Fortezza del Girifalco.

Il programma degli eventi è stato strutturato nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19 sul distanziamento sociale e sulla capienza degli spazi utilizzati. Da giovedì a sabato sono in programma talk, letture portfolio e visite guidate delle mostre insieme agli autori tra i quali Alex Majoli, Paolo Woods, Gabriele Galimberti, Gaia Squarci, Serena Vittorini e Andrea Fazzetta.

Tra giovedì e sabato è previsto un ricco programma di eventi [link]. Venerdì 25 settembre, alle ore 17 al Centro Convegni Sant’Agostino si terrà il talk Ritorno al futuro. Conservare e trasmettere gli archivi fotografici fra analogico e digitale” con Arianna Rinaldo (Direttrice artistica Cortona On The Move), Barbara Costa (Responsabile Archivio Storico Intesa Sanpaolo) e Paolo Woods (fotografo);

alle 18 verrà presentato En ce moment, il film prodotto da Cortona On The Move e presentato all’edizione 2020 del Festival del Cinema di Venezia con Renata Ferri (Giornalista, photo editor e curatrice), Serena Vittorini (Fotografa e regista), Esmeralda Calabria (Montatrice).

Sabato 26 settembre, sempre al Centro Convegni Sant’Agostino, alle 15  Lo Scenario Oltre il Covid, partendo dalle analisi del libro La Rinascita dell’Italia, una riflessione con Francesco Morace per affrontare l’autunno più caldo di sempre; alle 16.30 Sulle fotografie al tempo della pandemia con Michele Smargiassi (giornalista di La Repubblica), Francesca Mangiatordi e Emanuele Di Terlizzi (autrice e autore di due foto simbolo dell’emergenza Covid-19 in Italia) e Paolo Ruffini (responsabile Sala stampa vaticana);

alle 17.30 SEEN FROM SPACE Earth and deep space con Franco Ongaro (Direttore di Tecnologia, Ingegneria e Qualità dell’ESA, Capo sito ESTEC) in videocollegamento, Franco Bernelli Zazzera (Professore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano), Veronica Remondini (Social media manager ISAA – Italian Space and Astronautics Association – Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio); alle ore 18.30 Covid On Scene con Arianna Rinaldo (Direttrice artistica Cortona On The Move) e Alex Majoli (fotografo).

Il programma completo

Alle letture portfolio, in programma il venerdì 25 e sabato 26 settembre) parteciperanno photo editor di fama internazionale e responsabili comunicazione di Organizzazioni Non Governative attive a livello internazionale, un’occasione per entrare in contatto con il mondo dell’editoria e della cooperazione.

 

 

ULTIM'ORA

Ci ha lasciato Gabriella Zoli, la donna dei giardini selvatici

Ci ha lasciato Gabriella Zoli, un pezzo di storia delle Guardie ecologiche volontarie di Forlì: è stata per più di vent’anni segretaria del Raggruppamento,  ma più di trenta èrato il percorso insieme, da guardia a collaboratrice. Il suo essere amante e divulgatrice della natura era unico, perché non si basava solo sulla conoscenza, ma coniugava l’arte con la scienza, avendo un talento di famiglia (Gabriella era figlia di Irene Ugolini Zoli, nota pittrice e artista forlivese).  Sapeva disegnare, sapeva apprezzare e valorizzare ogni forma di arte, e lo faceva trasmettendo l’amore per la natura ai tanti ragazzi, e non solo, […]

More Articles Like This