martedì, Giugno 16, 2026

Deutsche Welle nelle Foreste casentinesi per la ShepherdSchool europea

I PIU' LETTI

Si è svolta domenica nel parco nazionale delle Foreste casentinesi la prima uscita sul campo del progetto didattico – all’interno del LIFE ShepForBio, (Instrument Financier pour l’Environnement”, strumento finanziario per l’ambiente) – “Shepherdschool”.
Ospite d’eccezione è stata l’emittente televisiva pubblica tedesca Deutsche Welle (DW). Quest’ultima ha sede a Bonn e trasmette via satellite attraverso cinque canali (in inglese, tedesco, spagnolo e arabo), con diffusione radio e internet in trenta lingue. Fa parte della ARD “Arbeitsgemeinschaft der öffentlich-rechtlichen Rundfunkanstalten Deutschlands” (Consorzio delle emittenti radiotelevisive pubbliche della Germania), il principale e più vecchio gruppo radiotelevisivo pubblico in Germania, nato nel 1950.

Deutsche Welle nelle Foreste casentinesi per la ShepherdSchool europeaIl progetto è stato curato da Gustav Hofer, regista e giornalista.
La lezione, tenuta dal professor Roberto Funghi dell’Università degli studi di Firenze ha avuto ad oggetto la “caseificazione”, la produzione del formaggio.
Il conduttore, immerso nella natura rigogliosa della primavera dell’area protetta, ha seguito la lezione pratica, intervistato gli allievi e approfondito l’importanza di questo progetto con la presidentessa del Parco, Claudia Mazzoli.

Degli otto studenti selezionati, di età media di 29 anni, sei femmine due maschi, uno è di Arezzo, due di Firenze, uno di Macerata, uno di Brindisi, uno di Bologna, uno dell’Aquila e uno di Forlì-Cesena.
La scuola rientra tra le attività del LIFE 20 NAT/IT/001076, che si prefigge la conservazione a livello ottimale di tre habitat di prateria, riconosciuti di importanza prioritaria dall’Unione europea e l’attività pastorale garantisce una gestione sostenibile e duratura di questi ambienti.

Le lezioni sono realizzate da docenti, ricercatori e personale tecnico di DAGRI – Università di Firenze, dipartimento di Biologia ambientale della Sapienza, Università di Roma, Dream Italia, Regione Toscana e Parco nazionale, con il coinvolgimento diretto di pastori e allevatori e grazie alla collaborazione di Rete Appia e DifesAttiva.
Il contenitore verrà programmato sull’emittente tedesca di proiezione internazionale nelle prossime settimane.

ULTIM'ORA

Rally internazionale Casentino, ecco tutte le novità

La macchina organizzativa del Rally Internazionale Casentino è entrata nella sua fase decisiva. Il confronto promossa da Scuderia Etruria SCRL si avvia verso l’accensione dei motori della sua 46ª edizione, in programma venerdì 26 e sabato 27 giugno sulle strade della provincia di Arezzo. Un format, quello proposto dal sodalizio aretina, che conferma l’evento tra […]

More Articles Like This