venerdì, Maggio 2, 2025

È morta Lina Wertmüller, aveva 93 anni

I PIU' LETTI

È morta oggi nella notte a Roma Lina Wertmüller, aveva 93 anni. Nata il 14 agosto del 1928, con ascendenze lucane e svizzere ma cresciuta nella Capitale, Lina è stata allieva dell’Accademia Teatrale di Pietro Sharoff, autrice e regista alla radio e in televisione e aiuto regista di Federico Fellini.

Fu la prima donna a ricevere, nel 1977, una candidatura all’Oscar per la migliore regia, con il film ‘Pasqualino Settebellezze‘ con protagonista Giancarlo Giannini, quest’ultimo interprete di altre due indimenticabili pellicole firmate da Wertmüller: ‘Mimì metallurgico ferito nell’onore’ e ‘Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto‘, in entrambi i casi affiancato da un’immensa Mariangela Melato. Insignita del Golden Globe nel 2009 e del David di Donatello nel 2010, Lina Wertmüller nel 2019 ha ricevuto il premio Oscar alla Carriera. A dare il triste annuncio della sua scomparsa un amico di famiglia sui social.

ULTIM'ORA

Consiglio del 29 aprile: ok a bilancio, Tari 2025 e verde pubblico

Il consiglio comunale che ha anticipato la Festa dei lavoratori, ha visto il parlamento locale riunito nella nuova sala rinnovata dal punto di vista tecnologico e logistico e la presenza, con la procedura del question time, di un cittadino di Bibbiena che è stato ringraziato da tutti i consiglieri. Il cittadino ha chiesto la possibilità […]

More Articles Like This