sabato, Febbraio 24, 2024

Elezioni regionali 2020: come si vota

I PIU' LETTI

Il Consiglio Regionale è composto da quaranta membri. Fa inoltre parte del Consiglio regionale il presidente della Giunta regionale.

La votazione per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale avviene su un’unica scheda.

L’elettore può:

  1. tracciare un solo segno sul nominativo del candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale. In tal modo il voto si intenderà attribuito solo al candidato Presidente;
  2. tracciare un solo segno sul contrassegno di una delle liste di candidati al Consiglio regionale collegate ad uno dei candidati alla carica di Presidente. In tal modo il voto si intenderà attribuito, sia alla lista di candidati consiglieri, che al candidato Presidente ad essa collegato;
  3. tracciare un segno sia su uno dei contrassegni di lista che sul nominativo del candidato alla carica di Presidente collegato alla lista votata. In tal modo il voto si intenderà parimenti attribuito, tanto al candidato Presidente, che alla lista ad esso collegata;
  4. tracciare un segno di voto sul rettangolo recante il nominativo alla carica di Presidente della Giunta regionale ed un altro segno di voto su una lista di candidati consiglieri non collegata al candidato Presidente prescelto (il così detto voto disgiunto).


FAC SIMILE SCHEDA ELETTORALE

Voto di preferenza

L’elettore può inoltre esprimere uno o due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere regionale, tracciando un segno sul quadrato posto a fianco dei nominativi  già presenti nella lista votata.

Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di genere diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza (quella che in ordine di elencazione nella lista, è collocata successivamente).

Turno di ballottaggio

L’eventuale turno di ballottaggio verrà effettuato  di domenica 4 e lunedì 5 ottobre qualora, al primo turno, nessun candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale ottenga il 40% + 1 dei voti validi.

La scheda per il ballottaggio reca il nome e cognome dei due candidati presidenti che hanno ottenuto il maggior numero di voti al primo turno, al di sotto dei quali sono riprodotti i simboli dei gruppi di liste collegati. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nominativo del candidato prescelto.

ULTIM'ORA

In Casentino i campionati mondiali di pesca

Lontana dagli echi e dalle polemiche sulle prossime Olimpiadi invernali, c’è un’Italia, che si attrezza ad ospitare eventi mondiali in una cornice di sostenibilità: è il caso del torrente Solano, in provincia di Arezzo, dove si sta lavorando per organizzare, dal 4 al 7 Aprile, il Campionato del Mondo di Pesca alla Trota con Esche Naturali per Nazioni e per Club, assegnato al comune di  Castel San Niccolò. “Il Contratto di Fiume Casentino H2O, sottoscritto nel Dicembre 2022,  è partito proprio dalla pesca sportiva – ricorda Serena Stefani, Presidente del Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno, capofila del percorso partecipativo  – La prima […]

More Articles Like This