lunedì, Giugno 17, 2024

Elezioni regionali 2020: come si vota

I PIU' LETTI

Il Consiglio Regionale è composto da quaranta membri. Fa inoltre parte del Consiglio regionale il presidente della Giunta regionale.

La votazione per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale avviene su un’unica scheda.

L’elettore può:

  1. tracciare un solo segno sul nominativo del candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale. In tal modo il voto si intenderà attribuito solo al candidato Presidente;
  2. tracciare un solo segno sul contrassegno di una delle liste di candidati al Consiglio regionale collegate ad uno dei candidati alla carica di Presidente. In tal modo il voto si intenderà attribuito, sia alla lista di candidati consiglieri, che al candidato Presidente ad essa collegato;
  3. tracciare un segno sia su uno dei contrassegni di lista che sul nominativo del candidato alla carica di Presidente collegato alla lista votata. In tal modo il voto si intenderà parimenti attribuito, tanto al candidato Presidente, che alla lista ad esso collegata;
  4. tracciare un segno di voto sul rettangolo recante il nominativo alla carica di Presidente della Giunta regionale ed un altro segno di voto su una lista di candidati consiglieri non collegata al candidato Presidente prescelto (il così detto voto disgiunto).


FAC SIMILE SCHEDA ELETTORALE

Voto di preferenza

L’elettore può inoltre esprimere uno o due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere regionale, tracciando un segno sul quadrato posto a fianco dei nominativi  già presenti nella lista votata.

Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di genere diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza (quella che in ordine di elencazione nella lista, è collocata successivamente).

Turno di ballottaggio

L’eventuale turno di ballottaggio verrà effettuato  di domenica 4 e lunedì 5 ottobre qualora, al primo turno, nessun candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale ottenga il 40% + 1 dei voti validi.

La scheda per il ballottaggio reca il nome e cognome dei due candidati presidenti che hanno ottenuto il maggior numero di voti al primo turno, al di sotto dei quali sono riprodotti i simboli dei gruppi di liste collegati. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nominativo del candidato prescelto.

ULTIM'ORA

Ilaria Salis in Italia lunedì per il suo compleanno: compie 40 anni

È attesa in Italia per lunedì 17 giugno Ilaria Salis, la maestra 39enne che è tornata in libertà ieri, 14 giugno, in virtù dell’immunità che spetta agli europarlamentari. Salis, detenuta a Budapest dall’11 febbraio 2023 (su di lei pende l’accusa di aver aggredito e ferito due militanti di estrema destra), aveva ottenuto i domiciliari una decina di giorni fa e poi, ieri, alla luce dell’elezione al Parlamento europeo con Avs, è tornata in libertà ed è stata anche ‘liberata’ del braccialetto elettronico che le era stato messo nel passaggio dal carcere ai domiciliari. A questo punto, la 39enne può tornare […]

More Articles Like This