sabato, Agosto 2, 2025

Il Liceo Vittorio Colonna e l’ICS Cesalpino presentano la magia delle fiabe tedesche in musica

I PIU' LETTI

Come lo scorso anno, gli alunni del Liceo Linguistico Vittoria Colonna, in collaborazione con gli alunni della Scuola Media Cesalpino, presentano ai bambini della scuola elementare una fiaba tedesca in musica, a cui seguiranno degli interessanti Workshops di lingua tedesca.
A tale evento parteciperanno anche un gruppo di studenti del Lilienthal-Gymnasium di Berlino, che dall’11 al 17 ottobre saranno ospiti del Liceo Colonna, grazie ad uno scambio linguistico.

Il Liceo Vittoria Colonna ha una lunga tradizione di insegnamento della lingua tedesca e, dal mese di ottobre 2020, fa parte della rete “PASCH: SCHULEN PARTNER DER ZUKUNFT” tradotto, “Scuole: partner del futuro”).

Coinvolti nel progetto sono gli studenti di tedesco del Liceo Colonna, gli alunni della scuola media dell’I.C Cesalpino e quelli delle ultime classi della scuola primaria dell’I.C Cesalpino.

Gli studenti liceali, che studiano la lingua tedesca, avranno modo di lavorare sulle strutture linguistiche della lingua, sul genere letterario della fiaba e avranno la possibilità di creare, grazie alla loro competenza linguistica e alla loro spiccata fantasia, un breve workshop, che ha lo scopo di far approcciare in modo attivo gli studenti più piccoli alla cultura e alla lingua tedesca.

Gli alunni della scuola media accompagneranno la presentazione della fiaba con gli strumenti musicali e i bambini della primaria avranno modo di sviluppare la curiosità verso altre culture e altre lingue e, nello stesso tempo, di incrementare le loro competenze di cittadinanza europea.

A livello linguistico potranno imparare i nomi di alcuni animali, i colori, i numeri fino a 10 e a presentarsi.

ULTIM'ORA

Giovani ranger nel Parco nazionale delle Foreste casentinesi

E’ in corso nel parco nazionale delle Foreste casentinesi il 21° Campo internazionale degli Junior Ranger, che raccoglie ragazzi  di età compresa tra i 14 e i 16 anni provenienti da 19 aree protette di 12 paesi organizzato da Europarc Federation. La giornata di giovedì 31 luglio è stata dedicata ad una attività molto particolare […]

More Articles Like This