sabato, Marzo 28, 2026

Il progetto Parapunzipu’ arriva anche alla primaria di San Piero in Frassino

I PIU' LETTI

Da Pratovecchio Stia il progetto di educazione musicale Parapunzipù è arrivato in questi giorni anche alla piccola scuola di San Piero in Frassino questa volta grazie alla generosità di un’altra azienda di Prospettiva Casentino, ovvero la ditta Miniconf. 

A dare il “La” – ed è proprio il caso di dirlo – è stata l’azienda Freschi&Vangelisti che per il secondo anno consecutivo ha creduto in questo percorso di alfabetizzazione musicale nel ciclo della Primaria di Pratovecchio Stia per un totale di 80 tra bambini e bambine coinvolti. 

Quest’anno il progetto lanciato da MusicaInt arriva anche a San Piero in Frassino, coinvolgendo 38 piccoli studenti con i loro coloratissimi Ukulele. 

Il percorso adottato si basa sul metodo di Josè Antonio Abreu, fondatore di El Sistema, il programma di educazione musicale che ha cambiato la vita di migliaia di bambini in Venezuela. Il protocollo è stato portato in Italia dal maestro Abbado e promosso dalla Scuola di Musica di Fiesole dove si sono formati alcuni operatori dell’associazione dell’Alto Casentino.  

Grazie al progetto Parapunzipù Orchestra, verrà insegnato ai bambini delle elementari a fare musica e a cantare in modo divertente attraverso l’Ukulele, uno strumento semplice e adatto a tutti. Recenti studi hanno dimostrato che la musica influenza lo sviluppo fisico, emotivo e intellettuale dei bambini e rafforza lo sviluppo cognitivo e sensoriale.

Con questo nuovo progetto che sta prendendo forma e diventando importante per estensione sul territorio, modalità e benefici concreti, Prospettiva Casentino si avvia verso il suo decimo anno di attività. 

ULTIM'ORA

Sguardi in Equilibrio al Liceo “Galilei” di Poppi

Ci sono parole che nascono tra i banchi di scuola e diventano visione. Ci sono immagini che riescono a raccontare ciò che spesso non si riesce a dire. È da qui che prende forma la mattinata conclusiva di “Sguardi in Equilibrio”, il progetto promosso da Pratoveteri APS e La.B – Neuroni in Movimento con il sostegno di Estra spa, che sta coinvolgendo […]

More Articles Like This