domenica, Ottobre 19, 2025

La nativita’ di Piero della Francesca “svelata” dalla National Gallery di Londra

I PIU' LETTI

Un autentico evento, molto partecipato e denso di contenuti artistici e culturali. E’ quello che si è celebrato venerdi scorso alla Casa di Piero, nell’iniziativa organizzata dalla Fondazione Piero della Francesca e che ha avuto come illustri relatori Gabriele Finaldi, direttore della National Gallery, e  Jill Dunkerton, conservatrice dei dipinti del famoso istituto londinese. Sotto la lente degli studiosi l’intervento di restauro eseguito per la Natività del Maestro rinascimentale, conservato appunto nel museo britannico.

I relatori hanno tracciato una storia della National Gallery per poi illustrare tecniche e tempistiche del restauro, catturando l’interesse del foltissimo pubblico che ha gremito la Casa di Piero, compreso il Comitato Scientifico della Fondazione, presente al completo.

E’ seguito un saluto istituzionale agli ospiti nell’atrio di Palazzo delle Laudi, con in testa il sindaco Fabrizio Innocenti, l’assessore alla cultura Francesca Mercati e il presidente dell’Unione dei Comuni, Alfredo Romanelli. Molto gradito da Finaldi e dalla Dunkerton anche l’omaggio del Gruppo Sbandieratori e della Società Balestrieri, che si sono esibiti sul posto.

ULTIM'ORA

All’ex Lanificio Pratovecchio il libro di Filippo Boni con Oleg Mandić

In un momento storico in cui la guerra torna a minacciare il nostro presente e le coscienze civili si risvegliano per chiedere pace, la Memoria diventa un dovere ancora più urgente. È con questo spirito che domenica 19 ottobre alle ore 18.00, presso La.B (ex Lanificio Berti) a Pratovecchio (Ar), si terrà la presentazione del libro “Mi chiamo Oleg, sono sopravvissuto ad Auschwitz” (Newton […]

More Articles Like This