venerdì, Febbraio 23, 2024

La nativita’ di Piero della Francesca “svelata” dalla National Gallery di Londra

I PIU' LETTI

Un autentico evento, molto partecipato e denso di contenuti artistici e culturali. E’ quello che si è celebrato venerdi scorso alla Casa di Piero, nell’iniziativa organizzata dalla Fondazione Piero della Francesca e che ha avuto come illustri relatori Gabriele Finaldi, direttore della National Gallery, e  Jill Dunkerton, conservatrice dei dipinti del famoso istituto londinese. Sotto la lente degli studiosi l’intervento di restauro eseguito per la Natività del Maestro rinascimentale, conservato appunto nel museo britannico.

I relatori hanno tracciato una storia della National Gallery per poi illustrare tecniche e tempistiche del restauro, catturando l’interesse del foltissimo pubblico che ha gremito la Casa di Piero, compreso il Comitato Scientifico della Fondazione, presente al completo.

E’ seguito un saluto istituzionale agli ospiti nell’atrio di Palazzo delle Laudi, con in testa il sindaco Fabrizio Innocenti, l’assessore alla cultura Francesca Mercati e il presidente dell’Unione dei Comuni, Alfredo Romanelli. Molto gradito da Finaldi e dalla Dunkerton anche l’omaggio del Gruppo Sbandieratori e della Società Balestrieri, che si sono esibiti sul posto.

ULTIM'ORA

Lam Ambiente capofila di un progetto europeo per moduli abitativi a impatto zero

Lam Ambiente, azienda casentinese che si occupa di strutture in bioedilizia pubblica e privata, è capofila di un importante progetto europeo per la realizzazione di moduli abitativi a impatto zero per la protezione civile, realizzato in collaborazione con l’Università di Firenze, in particolare con un gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura.  Il progetto si chiama nZEM e il suo obiettivo è quello di favorire la cooperazione tra imprese e organismi di ricerca promuovendo lo sviluppo e la prototipazione di elementi costruttivi modulari e flessibili che sono realizzate per rispondere a varie esigenze funzionali e tecnico-normative come risparmio ed efficienza […]

More Articles Like This