giovedì, Gennaio 29, 2026

La Spagna registra un grande eccesso di decessi e la Sanità non ne conosce la causa

I PIU' LETTI

di Stefano Pezzola

Un interessante articolo a firma Angelo Diaz pubblicato il 9 novembre 2022 sul quotidiano spagnolo El Mundo da titolo “La Spagna registra un grande eccesso di decessi e la Sanità non ne conosce la causa” merita senza dubbio una attenta lettura e riflessione.
Fonte:
https://www.elmundo.es/ciencia-y-salud/salud/2022/11/09/636b6d2ae4d4d898078b45a3.html

Non esiste ancora un consenso scientifico sulle cause specifiche delle morti in eccesso in Spagna, ma gli esperti indicano diversi fattori. È un anno molto brutto di mortalità ed è anche peggio di quanto sembri” scrive il giornalista di uno dei maggiori quotidiano spagnoli fondato il 23 ottobre del 1989 da Alfonso de Salas, Pedro J. Ramírez, Balbino Fraga e Juan González e con sede a Madrid.

L’ultimo semestre è stato, di gran lunga, quello che ha registrato il maggior numero di morti in Spagna da quando esiste il Covid-19.
Nel 2021 la mortalità in eccesso per tutte le cause era di 2.743 e quest’anno la cifra sale a 33.568.
Una differenza di oltre 30.000 morti.
Il sistema di monitoraggio della mortalità dell’Istituto Carlos III è stato creato per prevenire gli effetti del freddo o del caldo eccessivo.
Non c’è ancora consenso sulle cause specifiche delle morti in eccesso, ma gli esperti indicano diversi fattori. 

ULTIM'ORA

Al via le iscrizioni alla Carovana di Naturalmente Pianoforte

Si aprono oggi le iscrizioni alla Carovana di Naturalmente Pianoforte, iniziativa del festival che dal 15 al 19 luglio 2026 porterà i partecipanti nel cuore più profondo e suggestivo del Casentino, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Un cammino che unirà alcuni dei centri più significativi del territorio: Raggiolo, Badia Prataglia, Moggiona, Pratovecchio, fino a Romena. Lungo il percorso, […]

More Articles Like This