mercoledì, Aprile 24, 2024

L’impegno di Bibbiena per le scuole: iniziati i lavori di efficientamento energetico

I PIU' LETTI

Sono iniziati da circa un mese i lavori di efficientamento energetico alla Scuola Media di Bibbiena i cui lavori si concluderanno ad ottobre 2022.

Il Vice Sindaco Matteo Caporali commenta: “I lavori verranno fatti senza influire sul normale svolgimento delle lezioni. Nell’immediato si svolgeranno nell’ala non occupata dalle aule. Si tratta di interventi complessi perché per noi è essenziale garantire il sicuro svolgimento delle lezioni. La parte non utilizzata è il blocco B dove interverremo sul tetto, verranno realizzate le tamponature coibentate. A conclusione di questa parte, inizieremo con il blocco A e C, per capirsi quello frontale. La prossima Estate concluderemo con l’impiantistica”.

Il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici annuncia anche un altro importante intervento di ristrutturazione per l’inizio delle scuole: “Abbiamo voluto recuperare due aule ad uso della scuola media. Si tratta di locali che prima erano occupati dalla Filarmonica e che oggi, dopo un’attenta opera di ristrutturazione, saranno a disposizione degli studenti. Oltre a questo, nonostante i lavori, abbiamo accolto le giuste richieste di molti genitori per lasciare libero e in sicurezza il passaggio da Fonte Cavalli per le ragazze ed i ragazzi che abitano in zona Santa Maria e Poggetto Poderina”.

Caporali conclude: “Ad ottobre 2022 Bibbiena avrà un’altra scuola sicura ma anche completamente autonoma dal punto di vista energetico, un bene prezioso per la comunità attuale ma soprattutto futura. Con questo intervento chiudiamo un ciclo di lavori iniziati da anni e volti alla messa in sicurezza degli edifici scolastici del nostro territorio. Credo che questo aspetto sia di grande importanza per tutti”.

Il Sindaco Filippo Vagnoli commenta: “Un lavoro strategico e di grande valore sociale. Al di là di ogni retorica, le scuole rimangono i luoghi dove si formano i futuri cittadini. Avere strutture accoglienti e soprattutto sicure è un aspetto fondamentale per una comunità che vuole crescere e costruire con gioia il proprio futuro. In Italia in generale non è così, sono ancora poche le strutture scolastiche sicure. Per Bibbiena quella delle scuole, invece, è da sempre una priorità. Per quanto riguarda questo lavoro in particolare mi preme anche evidenziare l’impegno che ci contraddistingue sul fronte della progettazione continua che ci consente di intercettare fondi europei e regionali. I nostri uffici da tempo sono organizzati in questa direzione e questa modalità di lavoro, in tempi come questi, ci sta dando molte soddisfazioni. Grazie agli uffici e grazie al Vice Sindaco”.

 

ULTIM'ORA

Sei Toscana: il bilancio 2023 torna in utile

“La chiusura del bilancio 2023 rappresenta un punto di svolta per Sei Toscana e l’inizio di una nuova stagione di rilancio per la società”. Il presidente Alessandro Fabbrini e l’Ad Salvatore Cappello commentano così l’approvazione all’unanimità del bilancio dell’esercizio 2023 da parte dell’Assemblea dei Soci di Sei Toscana avvenuta questa mattina. Bilancio che si chiude in utile, interrompendo un quadriennio di perdite, premiando gli sforzi messi in campo dalla nuova governance nella razionalizzazione e nell’efficientamento dei costi aziendali e l’impegno quotidiano degli oltre mille dipendenti. Nell’esercizio 2023 è continuato l’impegno della società nel perseguimento degli obiettivi contenuti nel piano industriale […]

More Articles Like This