Un viaggio musicale audace, sorprendente, emozionante, mercoledì 16 luglio alle ore 21.00 (ingresso gratuito), inaugura Aspettando Naturalmente Pianoforte, la rassegna che, da luglio a settembre, trasforma l’anno ‘di pausa’ del festival biennale in un tempo vivo fatto di musica, cammini, parole e visioni.
Luis Di Gennaro, pianista eclettico e visionario, porta sul palco del La.B (ex Lanificio Berti), diPratovecchio un concerto che attraversa epoche, stili e atmosfere, spingendosi ‘oltre’ i generi.
Da Fabrizio De André ai Radiohead, passando per alcuni tra i più iconici autori della musica italiana e internazionale, le canzoni diventano materia viva, trasformata e reinventata in linguaggio jazz.
“Confini infranti” è molto più di una scaletta di brani celebri: è una riflessione in musica sull’identità e sull’universalità dell’arte, un percorso emotivo e sonoro in cui ogni arrangiamento per pianoforte-solo diventa un momento di dialogo tra melodia e improvvisazione.
Le melodie ricercate di De André, la profondità malinconica dei Radiohead, ma anche echi di Pino Daniele, Coldplay, standard americanie altri ancora: tutto confluisce in una narrazione fluida, personale, ricca di sfumature.
Un concerto per chi ama l’imprevisto, la contaminazione, la musica che osa. Un invito ad attraversare i confini. E lasciarseli alle spalle.
Luis Di Gennaro, classe 1988, nato ad Avellino ma di origini argentine, è noto per la sua capacità di unire tecnica classica e libertà jazzistica, raccontando mondi musicali diversi con una voce unica e riconoscibile. Ha collaborato con grandi artisti come Danilo Rea, Vinicio Capossela, Morgan, Dario Deidda, e ha conquistato il pubblico di Piano City Milano con il suo recente omaggio ai Coldplay.
Nei prossimi giorni, da non perdere…:
Giovedì 17 luglio – ore 21:00
La.B – ex Lanificio Berti – Pratovecchio
LA CAPRA DEL SIGNOR SEGUIN
Performance multisensoriale ispirata al celebre racconto di Alphonse Daudet,
con la pittura dal vivo di Afran, la musica di Luis Di Gennaro e la voce narrante di Monica Melesi.
Ingresso gratuito
Venerdì 18 luglio – ore 21:00
Pratovecchio – Piazza J. Landino
ENNIO MORRICONE, IL GENIO, L’UOMO, IL PADRE
Marco Morricone dialoga con il Direttore artistico Enzo Gentile. Il M° Giorgio Morozzi eseguirà al pianoforte alcuni dei brani più celebri del Maestro.
Ingresso gratuito
Sabato 19 luglio – ore 21:00
Pratovecchio – Piazza J. Landino
DANILO REA & MARTUX_M – SAKAMOTO AND ME
Un omaggio originale e suggestivo a Ryuichi Sakamoto.
Biglietti in vendita su TicketOne e presso il Bar Arcobaleno di Pratovecchio
La Carovana Aspettando Naturalmente Pianoforte
Un viaggio che porta parole, musica e pensiero nei luoghi più suggestivi del Casentino, dove natura e spiritualità si incontrano. Dal 18 al 20 luglio, dal Passo della Calla a La Verna, la Carovana attraversa borghi, foreste ed eremi per celebrare l’VIII centenario del Cantico delle Creature, trasformando ogni tappa in un’esperienza intensa e intima, fatta di incontri, musica, riflessioni e armonie. In collaborazione con Aboca Edizioni.
Venerdì 18 luglio – ore 17:00
Camaldoli – Laghetto Traversari
PAROLE E MUSICA NEL BOSCO
Una lettura che profuma di infanzia, una melodia che risuona tra gli alberi, nel cuore spirituale del Casentino: Miriam Bardini legge “L’allodola di pezza di Chéri” di Maria Pagnini, dedicato all’infanzia di San Francesco. Musica dal vivo di Isabella Turso (piano-solo). Un incontro tra poesia, spiritualità e natura realizzato in collaborazione con Eco Museo del Casentino
Venerdì 18 luglio – ore 21:00
Camaldoli – Chiostro della Chiesa della Foresteria
MUSICA E PAROLE
con Giorgio Volpi (autore) e la pianista Isabella Turso
Presentazione del libro “La natura lo fa meglio (e prima)” (Aboca Edizioni)
Modera, Nicola Doni
Sabato 19 luglio – ore 18:00
Corezzo
MUSICA E PAROLE
con Erika Maderna (autrice) e la pianista Isabella Turso
Presentazione del libro “La memoria nelle mani. Storie, tradizioni e rituali delle levatrici” (Aboca Edizioni)
Modera, Nicola Doni
Domenica 20 luglio – ore 18:30
Santuario de La Verna
MUSICA E PAROLE – “La scienza nel creato”
con Giorgio Volpi (autore e scienziato) e la pianista Isabella Turso
Modera, Nicola Doni