sabato, Febbraio 24, 2024

Mosaico casentinese. Natura e storia nell’alta valle dell’Arno

I PIU' LETTI

AREZZO – Uno strumento per scoprire alcuni lati nascosti del Casentino. Così può essere definito “Mosaico casentinese. Natura e storia nell’alta valle dell’Arno”, il nuovo volume di Francesco Pasetto pubblicato da Edizioni Helicon.

Il tempo, gli animali, gli alberi, i ponti, la figura di Maria nell’arte, i tabernacoli e i castelli sono i fili conduttori dei sette capitoli in cui è suddiviso il libro. Sette come i “Calendari di Ama”, che dal 2015 l’amato parroco – scrittore di Lonnano pubblica a cadenza annuale, riuniti nel volume con adeguati aggiornamenti per approfondire le osservazioni e le riflessioni già condivise in passato con i lettori. Ogni capitolo è poi composto da dodici paragrafi, come il numero dei mesi dell’anno.

In questo mirabile lavoro don Pasetto – apprezzato per le guide escursionistiche e storiche del Casentino, gli itinerari dedicati alla spiritualità e i saggi incentrati sulla teologia cristiana della pace – unisce i suoi testi alle tante immagini della vallata presenti nel libro. Il risultato finale è un insieme di realtà paesaggistiche e culturali variegate ed emozionanti che catturano dalla prima all’ultima pagina.

Al corposo volume sono infine collegati 52 codici QR realizzati da Michele Gabiccini, con cui andare a scoprire dal vivo, grazie al proprio smartphone, ogni tessera che compone l’affascinante “mosaico casentinese” di Francesco Pasetto.

ULTIM'ORA

Nuovo servizio di raccolta rifiuti nel comune di Poppi

Il comune di Poppi invita la cittadinanza a prendere parte agli incontri pubblici organizzati dall’amministrazione comunale e da Sei Toscana nei giorni di martedì 27 febbraio alle ore 21 a Lierna c/o Circolo Ricreativo Il Villino e mercoledì 28 febbraio alle ore 18 a Ponte a Poppi c/o Circolo Kontagio in Piazza Risorgimento e sempre mercoledì 28 febbraio alle ore 21 a Moggiona c/o  il Bar del Paese.   L’obiettivo degli incontri è quello di informare i cittadini sulla riorganizzazione del servizio di raccolta stradale dei rifiuti nel comune di Poppi, servizio che punta ad aumentare la quantità e la qualità della differenziata.    Ogni postazione sarà allestita con cinque diversi contenitori: […]

More Articles Like This