lunedì, Maggio 20, 2024

Nanotecnologie? Meglio conoscere che mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi

I PIU' LETTI

di Stefano Pezzola

Il 2 aprile 2018 veniva trasmessa da Report la video inchiesta della durata di 51 minuti dal titolo “Essere Umani” di Giovanni Mottola.
Sigfrido Ranucci ricordava che “scava per iniziare l’era dell’Uomo Cyborg. La tecnologia non sarà più intorno a noi ma dentro di noi. Già oggi chip sottopelle consentono di sostituire chiavi, badge e carte di credito. Con la sola forza del pensiero, grazie a sensori a contatto con il cervello, è possibile far muovere oggetti e guidare automobili. E c’è anche chi non si accontenta di avere solo cinque sensi, e attraverso modificazioni del proprio corpo è in grado di percepire i terremoti e avvertire i cambiamenti meteorologici. Ma sull’Uomo Cyborg non scommettono solo la medicina e le università: Google, Facebook, Amazon e Elon Musk da tempo sviluppano progetti per integrare computer e cervello umano. Quali rischi corriamo se una tecnologia in grado di modificare il corpo e la biologia umana risponde alle logiche del marketing?“.
Al seguente link il file pdf contenente la trascrizione integrale del servizio (Report Essere Umani).

Di seguito il video integrale.
Come diciamo nel mondo biohacker ci sono due ragioni per cui devi capire le nuove tecnologie. La prima perché è utile capire come funzionano. La seconda è che devi capire come può essere usato contro di te, dal momento che sicuramente lo sarà“.
Chiaramente ogni riferimento a nanotecnologie in medicina è puramente casuale.
https://www.swissinfo.ch/ita/tecnologie-e-medicina_-le-nanotecnologie-sono-le-medicine-del-futuro-/46951124
Buona visione.
https://www.raiplay.it/video/2018/04/Esseri-umani-0cd40966-ea1e-4911-babe-c812a73ee257.html

ULTIM'ORA

Quando intervistai Franco Di Mare

Fu grazie al Giardino delle Idee, e grazie ad un Roberto Fiorini – genio librario di quell’evento che manca all’appello di un’Arezzo svogliata ed in disarmo-, che incontrai Franco Di Mare. Presentò un libro col suo garbo e classe di giornalista di Altra Specie, della categoria dei Damato, Piroso, amabili, col sorriso, ma profondi. Razza pressoché estinta. Oggi i cosiddetti giornalisti sono commedianti  intrattenitori che ci fanno perdere tempo, che non ci danno più un pensiero diverso, un pensiero libero, una ottica non colta da molti. I cosiddetti giornalisti sono diventati dei Barbara D’Urso della tv, e Barbara D’Urso da […]

More Articles Like This