sabato, Maggio 4, 2024

Nuove Acque: inaugurato il potabilizzatore di Savorgnano a Subbiano

I PIU' LETTI

Sono terminati i lavori di realizzazione del nuovo impianto di potabilizzazione di Savorgnano, nel Comune di Subbiano (AR), grazie al quale migliorerà la qualità della risorsa idrica erogata ai circa 200 abitanti delle frazioni di Savorgnano, Chiaveretto e Piaggia. Il nuovo potabilizzatore è stato inaugurato questa mattina, alla presenza di Paolo Nannini, presidente di Nuove Acque, Francesca Menabuoni, Amministratore Delegato di Nuove Acque e dal sindaco di Subbiano Ilaria Mattesini.

Nello specifico, è stato installato un nuovo potabilizzatore che garantirà una risorsa di qualità anche durante fenomeni meteorologici intensi. Sono stati realizzati interventi strutturali finalizzati all’installazione di un’unità di ultrafiltrazione, ossia un impianto meccanico di ultima generazione che è in grado di microfiltrare l’acqua e renderla limpida e pura, trattenendo sia le particelle che generano l’effetto visivo della torbidità che tutti i parametri microbiologici presenti nell’acqua, garantendo anche un miglioramento del sapore.

L’intervento rientra nel piano di Nuove Acque per l’adeguamento e ammodernamento degli impianti di potabilizzazione che ha in gestione. Per i lavori di ristrutturazione del serbatoio di Savorgnano la società ha investito circa 100mila euro.

“Con la conclusione di questi lavori molto attesi – spiega Paolo Nannini, Presidente di Nuove Acque – miglioriamo la qualità della risorsa idrica erogata tramite il serbatoio di Savorgnano, fornendo ai cittadini un servizio sempre più efficiente, grazie a un nuovo impianto telecontrollato e dotato delle migliori tecnologie”.

“Il nostro piano di ammodernamento e miglioramento della rete idrica – ha dichiarato Francesca Menabuoni, Amministratore Delegato di Nuove Acque – prosegue senza sosta. Con la ristrutturazione del serbatoio di Savorgnano, riusciamo a garantire un servizio migliore ai nostri clienti di Subbiano, così come stiamo facendo in tante altre frazioni da noi servite”.

“Siamo molto soddisfatti per il completamento dei lavori di realizzazione del nuovo impianto di potabilizzazione della frazione di Savorgnano – spiega Ilaria Mattesini, sindaco di Subbiano – che è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Subbiano e Nuove Acque. Il potabilizzatore inaugurato stamani garantirà ai cittadini dei centri di Savorgnano, Chiaveretto e Piaggia di usufruire di un servizio idrico di qualità, risolvendo così problematiche annose che quest’amministrazione si è presa a cuore sin da subito. Ringraziamo Nuove Acque per la collaborazione e l’attenzione da sempre dimostrata anche per i piccoli centri rurali”.

ULTIM'ORA

Tutela della biodiversità: esperienza pilota nelle foreste casentinesi

“La terra si preserva con un’adeguata legge contro il consumo indiscriminato di suolo, attesa ormai da un decennio, ma anche cambiando metodi per conservare delicati equilibri, preservando la ricchezza degli ecosistemi, senza rinunciare alla sicurezza idraulica. Questo porta i Consorzi di bonifica ad intervenire sull’habitat fluviale con estrema attenzione e delicatezza soprattutto nelle cornici naturali più preziose”: a dirlo è Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue), presentando l’intesa operativa per le Foreste Casentinesi fra Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno, Carabinieri Forestali ed il locale Ente Parco, […]

More Articles Like This