martedì, Gennaio 20, 2026

Ortignano Raggiolo allestisce uno spazio dedicato alla cultura

I PIU' LETTI

Una biblioteca di comunità nel cuore di San Piero in Frassino.

Il Comune di Ortignano Raggiolo sta ultimando i lavori per dotare il paese e, in generale, il territorio di uno spazio dedicato alla promozione della cultura, della lettura, dell’aggregazione e della socialità rivolto ai cittadini di tutte le età, con la prospettiva di configurare un luogo aperto per attività diversificate che spaziano dalla didattica per i bambini della scuola primaria al tempo libero di anziani e pensionati.

La nuova biblioteca di comunità, sostenuta con fondi PNRR per la linea di azione “Realizzazione/potenziamento di servizi e infrastrutture culturali”, verrà inaugurata in primavera e permetterà di arricchire il territorio con un servizio finora assente.

Questo progetto è inserito in un più complessivo percorso di rigenerazione urbana strutturato dal Comune di Ortignano Raggiolo che ha acquistato, recuperato e restaurato un immobile abbandonato nel centro di San Piero in Frassino, a poche decine di metri dalla scuola primaria.

L’intervento è stato previsto su due livelli con un primo piano che ospiterà gli spazi della biblioteca di comunità e con un piano superiore che diventerà un appartamento per l’accoglienza dei pellegrini in cammino lungo le Vie di San Francesco, andando così a dotare il paese anche di un servizio di ospitalità per il turismo lento e religioso.

La biblioteca, nello specifico, è già stata allestita con tre sezioni per assecondare età e generi differenti, prevedendo un catalogo con i romanzi, un catalogo di letteratura per l’infanzia e un catalogo con i grandi classici della letteratura italiana e internazionale in lingua inglese.

Il compito di effettuare l’inventario e la catalogazione di questo patrimonio editoriale sarà ora affidato agli studenti dell’IISS “Galileo Galilei” di Poppi che, dal mese di febbraio, saranno impegnati a San Piero in Frassino in un progetto di alternanza scuola-lavoro che consentirà ai ragazzi di acquisire competenze pratiche legate alla gestione bibliotecaria e, al tempo stesso, di contribuire attivamente alla nascita di un nuovo servizio culturale per la comunità.

Il nome scelto per questo spazio sarà “BiblioTheca” per esprimere l’idea di un luogo dinamico e multifunzionale che non è solo dedicato alla lettura ma che è pensato come un vero e proprio punto di incontro e di socialità, capace di ospitare iniziative culturali, laboratori, momenti di confronto e attività condivise, rafforzando così il senso di comunità e di appartenenza al territorio.

«La nuova “BiblioTheca” – commenta Tiziana Mucci, assessore del Comune di Ortignano Raggiolo, – rappresenta un investimento concreto sulla crescita culturale e sociale della nostra comunità.

I fondi del PNRR hanno permesso di allestire uno spazio pensato per essere vissuto ogni giorno dell’anno dove bambini, ragazzi e adulti possano incontrarsi, leggere, studiare e condividere esperienze, contribuendo a rendere il territorio sempre più vivo, coeso e accogliente».

ULTIM'ORA

Laura Abenante vince il bronzo alla Open League Senior di karate

Prestigioso bronzo per Laura Abenante dell’Accademia Karate Casentino. La giovane atleta del 2007 è scesa sul tatami a Padova per il primo appuntamento del 2026 del karate italiano, la Open League Senior, che ha offerto un banco di prova di alto livello per oltre duecento dei migliori atleti di tutta la penisola. La portacolori della […]

More Articles Like This