giovedì, Maggio 16, 2024

“Psicanalisi e lockdown. Tra emergenze e disagio giovanile”: il nuovo ciclo di incontri di “Scaffali”

I PIU' LETTI

Il presidente del Cda della Biblioteca Città di Arezzo, Alessandro Artini, ha presentato il nuovo ciclo di “Scaffali”, organizzato insieme a Fondazione Guido d’Arezzo e Feltrinelli Point, dal titolo “Psicanalisi e lockdown. Tra emergenze e disagio giovanile”: tre conferenze con oggetto la psicoanalisi e la sua evoluzione alla luce del periodo di ristrettezze dovute alla pandemia da Covid-19. Appuntamenti previsti per tre sabati consecutivi: 6, 13 e 20 maggio, sempre alle 17,30 presso l’istituzione di via dei Pileati.

Il primo è dedicato a “Psicoanalisti in lockdown. Efemeridi di menti a distanza”, casa editrice Solfanelli. Ne parleranno la curatrice e autrice Adelia Lucattini e il professor Gianluca Valle.

Il secondo è dedicato a “L’ascolto psicoanalitico in emergenza”, Franco Angeli editore. Ne parlerà uno degli autori, lo psicoanalista Stefano Lussana. Il terzo è dedicato a “Il declino del desiderio. Perché il mondo sta rinunciando al sesso”, Einaudi. Protagonista l’autore, lo psicoanalista Luigi Zoja.

ULTIM'ORA

Cantieri in corso, un’altra chimera per Arezzo

Tunnel Baldaccio detto “doppia canna”, Casa della Salute presso parcheggio Baldaccio, nuova Caserma della Polizia Municipale in via Fabio Filzi, rotatoria di via Fiorentina: per ciascuna opera ho chiesto il costo a oggi e il costo globale oltre ai tempi di realizzazione. L’interrogazione che avevo depositato circa i cantieri in corso era indirizzata al Sindaco e a due Assessori: nessuno ha risposto, né sulla data ultima di consegna, né sui costi che gli aretini devono pagare. Non erano opere “strategiche” per questa giunta? Perché questi cantieri hanno visto allungarsi notevolmente i tempi per la realizzazione? E’ possibile che nessuno degli […]

More Articles Like This