venerdì, Aprile 26, 2024

Quiche leggerissima agli asparagi

I PIU' LETTI

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!
Oggi vi propongo una gustosissima quanto leggerissima torta salata perfetta per questa stagione.

E soprattutto perfetta per la voglia di mangiare sano e con gusto, ed anche provare una alternativa senza lattosio che vi sorprenderà nella sua estrema semplicità e bontà!
In più avrete un effetto scenico favoloso: la quiche una volta cotta vi farà fare un figurone prima da intera e poi a belle fette, provare per credere!

INGREDIENTI:
300 gr punte di asparagi
5 uova
Noce moscata grattugiata fresca a piacere
Sale
Pepe mix creola da macinare al momento
200 gr latte di avena
90 gr olio extra vergine di oliva + altro per la teglia
250 gr farina debole tipo ’00’
100 gr acqua

PREPARAZIONE:
Per prima cosa mettere a bollire un pentolino di acqua che servirà per sbianchire gli asparagi.
Nel frattempo in una insalatiera preparare la brisée all’olio: con un mestolo di legno miscelare la farina con un pizzico di sale e l’olio, quindi aggiungere gradualmente l’acqua e terminare di impastare su un piano di lavoro per pochi minuti.

Coprire con la pellicola alimentare e lasciare in luogo fresco.
In un’altra ciotola sbattere le uova, salare abbondantemente(io un cucchiaino colmo), pepare a piacere e grattugiare la noce moscata in base ai propri gusti(io ho aggiunto un bel cucchiaio) e per ultimo unire il latte di avena.
Appena l’acqua bolle immergere le punte di asparagi lavate accuratamente  e far riprendere il bollore.


Cuocere circa una decina di minuti o meglio, in base anche alla dimensione degli asparagi, finché non risulteranno cotti ma leggermente al dente(fare la prova bucando il gambo che é la parte più dura con la forchetta).

Riempire una ciotola grande con acqua freddissima e un pó di ghiaccio se ne avete.
Una volta cotti gli asparagi  scolarli in un colino, passarli sotto acqua fredda corrente almeno un minuto ed immergerli nella ciotola di acqua e ghiaccio.

In questo modo non solo bloccherete la cottura ma manterrete il bel colore verde vivo ed intenso degli asparagi. Nel frattempo riprendere la brisée stendendola a forma circolare con il mattarello e poca farina.

Passare un velo di olio ed infarinare leggermente uno stampo a cerniera grandezza standard, foderare lo stampo con la brisèe prestando attenzione a lasciare i bordi piuttosto alti per contenere bene il ripieno e che andranno ripiegati successivamente. Bucherellare il fondo ed i lati della pasta con la punta di una forchetta.

Scolare gli asparagi ormai ben freddi e passarli in carta assorbente da cucina tamponando delicatamente con cura. Disporre le punte di asparagi a raggiera dentro la teglia, quindi versare lentamente il composto di uova, cospargere con un filo di olio extra vergine ed una macinata extra di pepe.

Ripiegare delicatamente i bordi della pasta con la punta dell’indice se necessario.
Infornare e cuocere in forno caldo a 190°C per circa 35 minuti o finché il ripieno sarà bello rappreso e la superficie della quiche ben dorata(fare sempre la prova stecchino).
Sfornare e lasciar raffreddare almeno una decina di minuti prima di servire.
Deliziosa ancora calda ma altrettanto a temperatura ambiente.

Bellissima da vedere, gustosa ma leggerissima!! Farete un figurone portandola in tavola o servendola a belle fette.

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci

ULTIM'ORA

Billis apre il suo primo locale a Milano

Un progetto, partito da Arezzo, sta diventando un caso imprenditoriale che farà probabilmente parlare, nei prossimi anni. Apre sabato 27 aprile, a Milano, in Via Gaspare Spontini 4, dalle ore 12.00, il primo punto vendita lombardo del progetto Billis, un format culinario che ha come obiettivo quello di esaltare l’artigianalità culinaria della Toscana, rivisitata in un format attraente per tutte le persone che amano lo street food. Billis è nato nel 2017. Partito da un casolare di campagna ed evolutosi sulla base dell’esperienza maturata in giro per l’Italia a bordo dei Billis trucks, in grandi eventi e vicino ai palchi […]

More Articles Like This