sabato, Febbraio 24, 2024

Subbiano, presentazione degli atti del convegno “Galileo Chini e il Liberty nell’Aretino”

I PIU' LETTI

Venerdì 25 settembre 2020, alle ore 17, la piazzetta della chiesa di Santa Maria della Visitazione, in via Arcipretura a Subbiano (AR), ospita la presentazione del volume che accoglie gli atti del convegno “Galileo Chini e il Liberty nell’Aretino”, promosso il 14 aprile 2018 dall’associazione culturale La Cornucopia nell’Archivio di Stato di Arezzo.

L’incontro propose un’ampia e aggiornata ricognizione sull’intensa attività di Galileo Chini e la sua officina per l’intero territorio provinciale di Arezzo, con un approfondimento sull’intervento chiniano nella cappella funeraria del poeta Orazio Lapini del cimitero subbianese.

Il libro, curato da Giulio Locatelli e stampato dalla tipografia del Consiglio regionale della Toscana, contiene i contributi di Andrea Andanti, Giuliano Centrodi, Michele Loffredo, Claudio Saviotti e Michele Tocchi.

L’appuntamento con gli autori del volume sarà presentato e moderato dal giornalista culturale Marco Botti, alla presenza del sindaco di Subbiano Ilaria Mattesini e dell’assessore alla cultura Paolo Domini. L’iniziativa è patrocinata da Consiglio regionale della Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Subbiano e Archivio di Stato di Arezzo.

 

ULTIM'ORA

In Casentino i campionati mondiali di pesca

Lontana dagli echi e dalle polemiche sulle prossime Olimpiadi invernali, c’è un’Italia, che si attrezza ad ospitare eventi mondiali in una cornice di sostenibilità: è il caso del torrente Solano, in provincia di Arezzo, dove si sta lavorando per organizzare, dal 4 al 7 Aprile, il Campionato del Mondo di Pesca alla Trota con Esche Naturali per Nazioni e per Club, assegnato al comune di  Castel San Niccolò. “Il Contratto di Fiume Casentino H2O, sottoscritto nel Dicembre 2022,  è partito proprio dalla pesca sportiva – ricorda Serena Stefani, Presidente del Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno, capofila del percorso partecipativo  – La prima […]

More Articles Like This