lunedì, Maggio 20, 2024

Terza edizione di “Gnomi in festa-Pratomagno”: percorsi culturali di teatro ambiente

I PIU' LETTI

Due giorni dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie, sabato 18 e domenica 19 maggio, tra spettacoli, laboratori e attività all’aria aperta nel Parco dell’Abbazia di San Salvatore a Soffena a Castelfranco di Sopra. Gnomi in festa – PratomaGnomo, progetto finalizzato alla sensibilizzazione delle nuove generazioni sui temi della tutela ambientale e all’educazione alla dimensione fantastica e creativa, giunge quest’anno alla terza edizione. La manifestazione viene riproposta dopo il grande successo di partecipazione delle edizioni 2022 e 2023.

Gnomi in festa – PratomaGnomo è un’iniziativa realizzata dal Comune di Castelfranco Piandiscò con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, in collaborazione con l’Associazione culturale I Guardiani dell’oca e la Direzione Regionale Musei della Toscana.

La manifestazione – inserita nel circuito delle iniziative di Visit Valdarno – viene realizzata con il patrocinio della Regione Toscana, delle amministrazioni comunali del Valdarno aretino e fiorentino, della Conferenza Zonale dell’Istruzione del Valdarno, con il contributo della Fondazione CR Firenze e la sponsorizzazione di Publiacqua Spa.

Nata come manifestazione correlata alla più conosciuta Festa internazionale degli Gnomi (che si tiene ogni anno a Roccaraso nel cuore del Parco Nazionale della Majella in Abruzzo), Gnomi in festa – PratomaGnomo si colloca nella cornice di riferimento del Progetto Paesaggio Comune e propone, ai piedi del Pratomagno, nella splendida cornice storica ed architettonica della Abbazia di San Salvatore a Soffena, la collaudata formula organizzativa e artistica che ha portato alla ribalta nazionale le creature del “piccolo popolo”: gnomi, elfi e folletti, fate, nani, troll e giganti allieteranno grandi e piccini nelle aree verdi del Parco della Badia, ma anche lungo sentieri e nel borgo nei giorni 18 e 19 maggio 2024

A Partire dalle ore 15:00 di sabato 18 maggio saranno proposti eventi e spettacoli pensati e costruiti in funzione degli spazi fruibili dagli attori e dal pubblico. Un percorso funzionale alla conoscenza del territorio, ma anche alla condivisione di momenti di gioco creativi e attività laboratoriali animate da professionisti. Grandi e piccini potranno riscoprire il gusto delle cose semplici, come passeggiare, danzare e sognare grazie ai racconti fatati di gnomi, elfi e folletti. 

 

Il programma

Prima giornata: sabato 18 maggio

15:00 – Apertura del Mercatino delle meraviglie

15:00 – Apertura del Capo Giocondo 

15:00 – 20.00 – Apertura dei laboratori creativi 

15.30 – Accoglienza del Piccolo Popolo 

16.30 – Medoro, Malacoda e il Grifone – spettacolo con trampoli e figure – produzione Teatro Fantastico

17.00 – Il sogno – Spettacolo di cantastorie – Produzione I Guardiani dell’Oca/Compagnia dello Zafferano

17.30 – Danza con me 

Ore 18.30 – Il Buono, lo Gnomo e il cattivo – Spettacolo con attori e burattini- ), di e con Italo Pecoretti – Produzione Terzostudio/Teatro delle dodici lune

19.30 – 20.30 – A tavola con gli gnomi

21.00 – Il risveglio delle fate – Spettacolo itinerante – produzione I Guardiani dell’oca;

21.30 – Passi di fata – spettacolo di danza elfica coreutica magica – produzione I Guardiani dell’oca

 

Seconda giornata: domenica 19 maggio 

10.30 – 12.00 – Apertura del Mercatino delle meraviglie ed animazione musicale, danzata e cantata, con gnomi, folletti, elfi e fate lungo le vie del centro storico.

12:00 – Premiazione del concorso di idee per la creazione di un personaggio guida della Abbazia di San Salvatore a Soffena (scuole primarie del Comune)

12.30 – A pranzo con gli gnomi 

15.00 – Accoglienza del Piccolo Popolo 

15:00 – 20.00 – Apertura dei laboratori creativi 

15.30 – Apertura del Capo Giocondo  

16:00 – Medoro, Malacoda e il Grifone – spettacolo con trampoli e figure – produzione Teatro Fantastico

17.00 – Di Pinocchio l’avventura – Spettacolo con attori e burattini – produzione Teatro delle dodici Lune

18.00 – 20.00 – Il Bosco delle Meraviglie – spettacolo itinerante con Gnomi, Fate, Streghe e Folletti     – produzione I Guardiani dell’oca.

Ore 18.30 Passi di fata – spettacolo di danza elfica coreutica magica – produzione I Guardiani dell’oca

19.30 – 20.30 – A tavola con gli gnomi 

21.00 –   Danza collettiva dell’arrivederci

Laboratori creativi a cura della compagnia I Guardiani dell’Oca in programma sabato 18 e domenica 19 maggio:

Costruisci il tuo cappello dello Gnomo, per la creazione del proprio cappello fantasy da indossare prima dell’inizio di ogni altra attività; Agorà dei Piccoli Artisti, laboratori creativi divisi per fasce d’età, che si ripeteranno durante l’arco del pomeriggio; I colori dell’incanto, laboratorio di pittura creativa su carta e stoffa, ispirata all’Erbolario dello Gnomo; Scherzi da folletto, laboratorio finalizzato alla costruzione di un pupazzo da animare; Accoglienza del piccolo popolo, animazione itinerante con danze, canti e musiche elfiche; Passi di fata, animazione di danza collettiva, giochi collettivi, clownerie, giocolerie.

Servizio ristoro: a cura delle Associazioni di Castelfranco Piandiscò – sarà possibile pranzare e cenare con gli gnomi. 

Ingresso giornaliero: 5 euro

 

Info e prenotazioni:

Ufficio Cultura Comune Castelfranco Piandiscò 

Tel. 055 9631262 – 329 6603784 mail: pratomagnomo@castelfrancopiandisco.it

ULTIM'ORA

Un nuovo campetto da calcio a Soci per i piccoli del Casentino Academy

E’ stato inaugurato ieri con un piccolo torneo dei più piccoli, il nuovo campetto in erba sintetica reso possibile grazie alla collaborazione tra volontariato, aziende del territorio e comune di Bibbiena. La struttura è stata dedicata alla memoria di Narciso Lomonico uno dei fondatori nel 2000 della associazione Casentino Academy e uno dei volontari dei pulmini più appassionati e presenti nella vita calcistica e sociale di questa realtà. Daniele Bernardini come referente della Academy ha commentato: “E’ stato uno dei fondatori polisportiva e ha dedicato anima e corpo ai bambini; è stato coordinatore dei pulmini e amatissimo dai bambini finchè la […]

More Articles Like This