martedì, Maggio 14, 2024

Un corso micologico per professionisti: un successo casentinese

I PIU' LETTI

SI è concluso ad Officine Capodarno il Corso micologico residenziale che ha coinvolto 30 professionisti provenienti da tutte le province toscane.

Il percorso, unico nel suo genere per la Toscana, rientra tra le attività di Officine ed è stato possibile grazie ad un finanziamento di regione Toscana e Asl toscane.

A parlarne è il dottor Carlo Gori Coordinatore micologico della provincia di Arezzo: “Il corso è stato fatto in Casentino grazie ad una proposta di Officine e all’interessamento del Parco nazionale e al coinvolgimento attivo del copro forestale e di DReam. Un percorso importante di formazione per i tecnici della prevenzione che provengono da vari settori che poi saranno inseriti negli sportelli aperti al pubblico o come consulenti dei pronto soccorso toscani. La modalità in cui si è svolto è stata unica e mai tentata in Toscana. Qui in Casentino il progetto è riuscito molto bene e con grande soddisfazione dei partecipanti e dei docenti, molti dei quali non conoscevano la nostra vallata”.

Il gruppo ha trascorso un’intera settimana in Casentino tra le lezioni teoriche in aula nei locali attrezzati di Officine Capodarno e i boschi per lezioni pratiche e di verifica sul posto.

“Per il progetto di Officine Capodarno questo corso residenziale ha rappresentato una grande conferma delle grandi opportunità che può offrire un centro di formazione professionale per la montagna al nostro territorio”, commentano i diversi attori che costituiscono l’organizzazione di Officine.

Si riparte con altri percorsi formativi come quello dedicato alla guida in montagna, alla ricerca al tartufo che è già completo, fino a quelli sull’utilizzo del Qgis per professionisti.

ULTIM'ORA

Ultima generazione interrompe gli Internazionali di tennis

Stamattina alle 11.55 le partite di tennis di Torneo di Tennis ATP al Foro Italico, del doppio maschile tra Gonzalez/Roger-Vasellin e Arevalo/ Pavic al Campo 12, e del singolare femminile tra Keys e Cirstea al Campo Pietrangeli, sono state interrotte da 11 persone aderenti alla campagna Fondo Riparazione di Ultima Generazione. Quattro persone sono scese in camp campo, lanciando dei coriandoli, mentre altre tra gli spettatori hanno preso parola per richiamare il pubblico all’emergenza climatica, sociale e democratica che sta attraversando il nostro paese. Una persona tra il pubblico si è incollata i piedi alla gradinata. Alle 12.03 sono arrivati la sicurezza privata, i vigili […]

More Articles Like This