domenica, Aprile 14, 2024

Unione dei Comuni Montani del Casentino, giustizia al fianco dei cittadini

I PIU' LETTI

Garantire la presenza sul territorio di punti di contatto e di accesso al sistema giudiziario. E’ questo l’obiettivo dell’ufficio di prossimità attivo dal 2019 presso l’Unione dei Comuni Montani del Casentino e diventato in 5 anni un servizio-giustizia di riferimento per tutto il territorio.

Dai 5 accessi del 2019, l’ufficio è arrivato a sfiorare i 90 del 2023 con 61 atti depositati presso il Tribunale di Arezzo, la maggior parte di questi per nomina ADS, rendiconti annuali e atti di straordinaria amministrazione, come accettazione dell’eredità, vendita o acquisto di veicoli, smobilitazione di titoli a beneficio di minori.

L’ufficio è aperto il martedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30 con accesso libero o previo appuntamento telefonico con il personale addetto alla gestione delle attività dello Sportello.

“Per un territorio ampio come quello del Casentino, in cui i piccoli centri abitati sono distanti e non facilmente collegati al Palazzo di Giustizia di Arezzo, l’ufficio di prossimità rappresenta un presidio, un prezioso servizio di vicinanza e supporto alle persone – ha spiegato l’assessore al sociale nell’Unione dei Comuni Eleonora Ducci – i dati parlano di accessi e istanze triplicate a dimostrazione dell’apprezzamento e del funzionamento dell’ufficio che raggiunge anche l’obiettivo della semplificazione delle procedure consentendo   l’invio telematico delle istanze riducendo i tempi burocratici”.

Fonte: Ufficio Stampa Unione Comuni Montani del Casentino

ULTIM'ORA

Tornano gli appuntamenti di “Parole in circolo, quando la musica incontra il teatro”

Torna “Parole in circolo”, giunto alla seconda edizione, il ciclo di appuntamenti domenicali in stile teatro-canzoni organizzati dall’associazione culturale Paro Paro in collaborazione con Diesis Teatrango e il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno. Gli eventi, che spaziano fra musica e teatro con quest’anno anche un focus sulla poesia, si svolgeranno nella sala La Nonziata in via Giovanni da San Giovanni, la suggestiva chiesa restaurata da Fabrizio Fabbrini. Primo spettacolo è in programma il 14 aprile alle 21 con “Canzoni contro la guerra” di e con Massi Fruchi e il maestro Johnatan De Sanctis. La domenica successiva, 21 aprile, […]

More Articles Like This